Viaggiare in treno è più comune di quanto si possa credere e tutti, almeno una volta nella vita, prendono il treno per effettuare il viaggio da una città all’altra. Per tantissime persone, invece, che comunemente vengono definite come pendolari, viaggiare in treno rappresenta la normalità, dal momento che per studio o per lavoro quotidianamente ci si sposta da una città all’altra per raggiungere le sedi opportune.

Queste persone sanno benissimo che, soprattutto in determinati contesti (se il luogo di lavoro o la scuola o l’università che si vuole raggiungere) sono abbastanza lontani è opportuno conciliare i tempi nel migliore dei modi, per ottimizzare i tempi stessi e per riuscire a raggiungere la propria destinazione nel migliore dei modi e, soprattutto, mai in ritardo. Ma come fare se ci si ritrova di fronte ad un ritardo imprevisto?

Rispetto al passato, in cui ci si doveva affidare essenzialmente ai tabelloni delle diverse stazioni, oggi si ha a disposizione una serie di metodi che permettono di visionare tutti gli orari dei treni, tutti i treni e tutti i metodi alternativi che possono permettere di raggiungere la propria destinazione del migliore dei modi.

Un ritardo, insomma, al giorno d’oggi può causare un qualcosa di importante e irreversibile per ogni utente, anche se si tratta di un solo minuto, per questo motivo è fondamentale tenere tutto sotto controllo ed evitare di perdersi anche un solo minuto, che potrebbe significare molto in tal senso. Ma come si può tenere sotto controllo quali sono gli orari dei propri treni e quali ritardi segnalati in Trenitalia?

Grazie a Viaggiatreno Trenitalia, applicazione utilizzata da tantissimi utenti e che permette di monitorare tutto nel dettaglio, non si avranno più problemi in merito e si potranno ottenere tutte quelle risposte che si cercano. Ecco come fare tutto nel dettaglio, e come utilizzare l’applicazione Viaggiatreno Trenitalia nel migliore dei modi. 

Come utilizzare l’applicazione Viaggiatreno Trenitalia

Come per tutte le applicazioni che servono ad essere utuilizzate per offrire risposte rapide ed efficienti, anche l’applicazione Viaggiatreno Trenitalia funziona attraverso un menù incredibilmente intuitivo, che offre tutte le risposte che sono ricercate da un determinato utente e attraverso una cura del menù stesso, che non soltanto è intuitivo e cerca di porsi in modo da rispondere a tutte le domande standard che possono essere poste sulla piattaforma o le ricerche che possono essere effettuate, ma è anche e soprattutto semplice.

La semplicità per un’applicazione è tutto, soprattutto se serve a risolvere questioni problematiche o spigolose come quelle relative alla ricerca di treni, orari, ritardi, frequenze, binari e tanto altro ancora.

Per questo motivo, se il proprio interrogativo riguarda il “come utilizzare l’applicazione Viaggiatreno Trenitalia”, si deve sapere in via del tutto preliminare che utilizzare quest’applicazione non potrebbe essere più semplice così, grazie ad una serie di funzioni che permettono all’app Viaggiatreno di essere scelta da tantissimi utenti, soprattutto in sostituzione della normale ricerca che potrebbe avvenire su browser e che potrebbe essere complicata dalla presenza di ads, pubblicità, popup o comunque da un malfunzionamento della propria linea o rete.

Insomma, non ci si deve assolutamente preoccupare del funzionamento dell’applicazione, perchè non potrebbe essere più semplice! Nel dettaglio, quello che segue è il metodo per servirsi di Viaggiatreno Trenitalia. 

Applicazione Viaggiatreno Trenitalia: come scaricarla

La prima cosa che c’è da sapere in merito all’applicazione Viaggiatreno Trenitalia è come scaricare l’app stessa, dal momento che non tutti potrebbero comprendere come effettuare il download dell’app e come utilizzare l’app stessa, per quanto sia incredibilmente semplice utilizzarla.

Viaggiatreno Trenitalia può essere utilizzato, attraverso le sue caratteristiche fondamentali, direttamente via web o anche attraverso l’app Viaggiatreno Trenitalia, presente su smartphone, tablet e altri dispositivi mobile che supportino sistemi operativi Android e iOS.

L’applicazione Trenitalia – biglietti, orari, offerte di Trenitalia S.p.A è presente sullo store del proprio smartphone e, guardando anche soltanto al numero dei download che è stato effettuato dal Play Store (su quegli smartphone e tablet che, insomma, presentano un sistema operativo Android), si nota come il numero di download sia incredibilmente alto, e superi addirittura i cinque milioni. Guardando alle recensioni, si può sottolineare il fatto che la media sia piuttosto bassa (supera a malapena le 2,5 stelle), anche se la maggior parte delle critiche non riguardano l’applicazione stessa, quanto più il servizio di Trenitalia in merito a ritardi, cancellazioni e treni presenti. 

Ad ogni modo, subito dopo aver individuato l’applicazione nel menù del proprio store (Play Store se si utilizza un device Android, App Store se il proprio smartphone o il proprio tablet è della Apple), la si potrà scaricare senza troppi problemi, procedendo con l’installazione sul proprio dispositivo.

L’applicazione, a differenza di tante altre che presenta diverse problematiche in merito alla registrazione o alla fase di login, non presenta problemi in tal senso, e – quindi – una volta che l’app sarà stata scaricata ce ne si potrà servire fin da subito, accedendo al menù a tendina presente all’interno dell’applicazione e scegliendo tra le varie funzioni che l’applicazione Viaggiatreno Trenitalia presenta. Insomma, non ci saranno altre difficoltà in merito e, anzi, l’app è consigliata per tutte quelle persone che non hanno una buona linea o che vedono il proprio smartphone invaso da pubblicità o pop-up presenti sul sito in assenza di un AD-blocker. 

Menù viaggiatreno: tutte le caratteristiche e le funzioni dell’app Viaggiatreno Trenitalia

Chi utilizza l’applicazione Viaggiatreno Trenitalia potrebbe pensare, erroneamente, che l’applicazione presenti soltanto dati che sono relativi alla circolazione dei treni, ai ritardi di eventuali dati o tutto ciò che c’è da sapere in merito a tratte, treni o orari in cui circolare. In realtà non è proprio così, dal momento che l’applicazione mette a disposizione dell’utente una serie di funzioni e caratteristiche che possono essere incredibilmente importanti se si viaggia o se, semplicemente, si vogliono avere a disposizione tutte quelle informazioni per compiere il miglior viaggio possibile.

Queste informazioni che, se volessero essere ricercate sul sito di Trenitalia o su qualunque altro portale, dovrebbero essere ricercate direttamente dall’utente, sono presenti direttamente nel Menù viaggiatreno, che raccoglie tutte le potenziali ricerche che potrebbero essere effettuate da parte degli utenti e le ordina, in modo incredibilmente intuitivo, in un menù a tendina molto pratico e semplice da utilizzare.

il menù viaggiatreno dell’applicazione Viaggiatreno Trenitalia presenta le seguenti diciture: Home, Treno – Stazione, Imposta Viaggio, News, Meteo, Preferiti, Cronologia, Come funziona, Note legali, Contatti, Stampa il tuo arrivo, Versione Light. Ma che cosa significano, nel dettaglio, tutte queste diciture? Quanto segue sarà esemplificativo in tal senso:

Viaggiatreno Trenitalia 1

  • Home: si tratta della schermata principale, all’interno della quale si può accedere a tutte le funzioni di app Viaggiatreno Trenitalia, attraverso tutti i menù e le sezioni specifiche che sono offerte dall’applicazione. Oltre tutto, attraverso la home Trenitalia offrirà tutte le news più recenti, in merito a treni, cancellazioni, ritardi o tanto altro ancora.
  • Treno – Stazione: si tratta di una schermata fondamentale che serve a tenere sotto controllo la stazione di arrivo o il treno che si deve utilizzare per raggiungere la determinata destinazione, gli orari del treno in transito, le stazioni da percorrere e percorse e tanto altro ancora.
  • Imposta Viaggio: attraverso questa caratteristica si potrà avere tutta una serie di risposte da parte dell’applicazione Viaggiatreno Trenitalia, chiaramente in base alla meta che è stata scelta da parte dell’utente. Una volta scelta la propria destinazione, l’applicazione offrirà tutte le informazioni in merito all’itinerario, al percorso da seguire, alle stazioni che saranno oggetto di transito, gli orari di transito e di partenza dei treni (fondamentali soprattutto in presenza di un cambio per raggiungere una determinata destinazione) e tanto altro ancora; insomma, si tratta di una delle più importanti delle impostazioni che possono essere scelte.
  • News: altra sezione importante, soprattutto se si vuole essere costantemente aggiornati in merito a ritardi, cancellazioni, cambi di circolazione, cancellazione di fermate o tutti quei servizi aggiuntivi di cui vi faremo menzione successivamente. Tutto ciò che non può essere previsto dagli schemi di Trenitalia Viaggiatreno, o che rappresenta una funzione improvvisa o innovativa dell’applicazione è inserita nella sezione news, che funziona come si trattasse di un ideale contenitore di informazioni.
  • Meteo: una panoramica, in collaborazione con le grandi piattaforme che offrono informazioni in merito al mateo, sulle condizioni meteorologiche che sono presenti in un determinato momento nel paese indicato come destinazione o nel proprio. Può essere una funzione meno scontata di quel che si pensa, dal momento che – conoscendo la situazione meteorologica del luogo che si intende raggiungere – ci si può preparare con ombrello o con vestiario adatto, conoscendo, ad esempio, che in una città sta piovendo.
  • Preferiti e cronologia: per coloro che utilizzano il treno in tante occasioni, può essere utile appuntare alcuni viaggi o semplicemente gli itinerari che sono stati compiuti in occasione di un viaggio. Si tratta di una pratica che può semplificare la scelta di viaggi futuri o semplicemente di ricerca di quella destinazione che deve essere seguita quotidianamente o, comunque, con cadenze piuttosto fisse. Insomma, per riuscire ad appuntare una destinazione non c’è bisogno di scervellarsi o di compiere una scelta difficile, dal momento che basterà spuntare la tappa in questione o il percorso che vuole essere seguito, per averlo sempre salvato e pronto ad essere scelto e seguito in qualsiasi momento. Analogamente, la cronologia permette un salvataggio automatico di quelle tappe e di quelle destinazioni che possono essere consultate in qualsiasi momento: chiaramente, per coloro che volessero liberare la propria memoria per evitare un sovraccarico, è possibile cancellare la cronologia.
  • Come funziona: per tutti coloro che non dovessero avere ben chiaro il funzionamento dell’applicazione e, soprattutto, di tutte le sue componenti che sono relative alla scelta del percorso o della destinazione, l’app Viaggiatreno Trenitalia permette di ottenere spiegazioni rapide e semplici circa il suo funzionamento, in modo da poter utilizzare il tutto in modo incredibilmente semplice.
  • Stampa il tuo arrivo: per coloro che viaggiano e hanno bisogno di esibire il biglietto, l’applicazione offre un un QR code che sarà scansionato dai controllori durante il viaggio ma, se si vuole essere più sicuri, si potrà anche stampare il biglietto in modo da avere con sé una prova fisica e cartacea del pagamento effettuato.
  • Versione light: ultima fondamentale sezione da prendere in considerazione è quella che riguarda l’installazione dell’applicazione Viaggiatreno Trenitalia light, che permetterà di risparmiare diversi MB in memoria, ottenendo le stesse funzioni.

Gli altri servizi presenti sull’app Viaggiatreno Trenitalia

Al di là di tutti i servizi che sono offerti dall’app Viaggiatreno Trenitalia, bisogna ricordarsi anche del fatto che l’applicazione offre una serie di caratteristiche e funzioni aggiuntive, che permettono a tutti gli utenti, tramite una ricerca tutt’altro che difficile, di ottenere informazioni ulteriori circa gli altri servizi presenti sull’app Viaggiatreno Trenitalia.

L’applicazione, attraverso la sua sezione news o alcune sezioni alternative, offre una panoramica circa la circolazione delle rotaie, la cancellazione totale parziale o definitiva di alcuni treni, i cambi di percorso che precedentemente non erano stati stabiliti e fermate (su cui dovrebbe transitare il treno naturalmente) che sono state annullate in corso d’opera.

Viaggiatreno Trenitalia 2

Come si può cogliere da queste caratteristiche e queste funzioni, insomma, si tratta di funzionalità che l’app Viaggiatreno Trenitalia non può includere in una certa tabella di marcia, perchè rappresentano la risposta a imprevisti, improvvisi cambiamenti o coincidenze particolari che potrebbero portare a spiacevoli disagi da parte degli utenti.

Insomma, anche questa rappresenta una grande innovazione rispetto al passo per tutti quegli utenti che, se in altre occasioni sarebbero stati protagonisti di spiacevoli inconvenienti che non potevano essere controllati, in questo caso possono essere perfettamente preparati da parte degli utenti. 

Attraverso una segnalazione rapida direttamente tramite l’applicazione, tutti gli utenti possono essere subito messi al corrente di quei disagi che non potevano essere assolutamente premeditati e che, grazie all’avviso tempestivo, possono essere risolti grazie ad un’azione rapida nella ricerca di altri treni in cui effettuare il cambio o metodi alternativi per raggiungere la propria destinazione.

E’ ovvio che il compito dell’app Viaggiatreno Trenitalia non possa che essere semplicemente quella di segnalare il disagio, non potendo offrire soluzioni comuni a tutti i disagi degli utenti e non potendo far altro che scusarsi per un imprevisto che non è stato certamente causato dall’applicazione stessa. Insomma, dal punto di vista dei servizi, l’applicazione Viaggiatreno Trenitalia offre tutto ciò di cui si può avere bisogno. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.