Certo, parlando di Pisa ti aspetti che inevitabilmente ciò di cui andremo a parlare verta quasi esclusivamente sulla sua celebre Torre pendente e piazza dei Miracoli. Bene, come potremmo non parlare di uno dei monumenti, uno degli edifici più conosciuiti al mondo? Pisa è, però, molto altro e soprattutto su questo concentreremo la nostra attenzione.

Piazza dei Miracoli di Pisa

Pisa, città antica della Toscana, è Capoluogo di Provincia con i suoi circa 90 mila abitanti, nella parte nord occidentale della Regione. La sua storia ci racconta di origini etrusche ma poi anche di notevole sviluppo in epoca Romana e successivamente rinascimentale.
Tanta arte si trova a Pisa e tanta architettura eccezionale come quella che ammiri certamente a Piazza dei Miracoli, un’area anche fin troppo visitata, con il maggiore concentramento turistico in questa città.

Ce ne sono buone ragioni, ovviamente. Una si chiama Torre Pendente, una edificazione in
marmo che, a causa del terreno cedevole, già nel corso della sua costruzione ha perso la
perpendicolarità.
La sua costruzione iniziò nel 1173 ma si dovette procedere con i lavori fino al 1372 per vederla completata. E’ risalibile attraverso ben 294 scalini. La torre altro non è che il campanile del Duomo, altra magnificenza di Pisa.

Edificato in marmo grigio e bianco, ha anche inserti di marmi policromi. Da ammirare
certamente sono i caratteri bizantini e anche di influenza islamica riconoscibili in molti
particolari.

Meravigliosa la cupola ellittica affrescata ma anche il soffitto a cassettoni dorati e termina la
visita dell’area con quello che è il Camposanto Monumentale. Al suo interno trovi molte arcate gotiche mentre nel prato centrale ci sono diversi sarcofagi di epoca Romana.

Sono molte le opere d’arte che sono qui conservate, tra cui affreschi di Benozzo Gozzoli, il
Tabernacolo di Della Robbia ma anche la Lampada di Galileo Galilei, rigorosamente originale.

Altre attrattive di Pisa

Chiuso il doveroso capitolo iconico di Pisa, vogliamo darti indicazioni su altre attrattive
importanti spesso trascurate dai turisti. Tra queste la Piazza dei Cavalieri che in antichità
rappresentava il centro del potere di Pisa ma dal cinquecento è diventata il quartier generale dei

Cavalieri di Santo Stefano.

In questa Piazza oggi c’è la sede centrale della nota Scuola Normale di Pisa ma anche il
Palazzo dell’orologio adiacente al quale c’è la Torre della Muda anche conosciuta come Torre
della Fame.

Quest’ultimo nome deriva dal fatto storico che racconta come il Conte Ugolino imprigionò, nel 1289, e fece morire di fame i suoi figli, fatto raccontatoi anche nella Divina Commedia di Dante nel Canto XXXIII dell’Inferno.

Una passeggiata sul lungarno ti conduce al borgo Stretto, una stretta via medievale dove trovi mirabili loggiati, botteghe antiche ed altrettanto antichi negozi. Questa via, insieme a corso Italia, costituisce il Salotto di Pisa. Nei paraggi sorge la Chiesa di San Michele in Borgo di cui si hanno tracce fin dall’anno 990.

Questa Chiesa, di piccole dimensioni è, però, molto bella da vedere. Annesso alla chiesa c’è un antico monastero e l’area si pensa sia stata occupata già in epoca prima etrusca e poi romana.

Al suo interno ammiri lo splendido Crocifisso marmoreo di Nino Pisano, le vecchie lastre
marmoree dell’antico pulpito e il meraviglioso altare Maggiore.
Dopo aver superato il Ponte della Fortezza, proseguendo sul lato opposto dell’Arno, trovi la

Chiesa del Santo Sepolcro.

La forma di questa Chiesa ricorda un po’ quella di una moschea e effettivamente fu edificata dai Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni in Gerusalemme.
Nel suo interno ammiri grandi archi ma anche un piccolo pozzo in pietra. Uno dei pezzi forti è la tavola risalente al ‘400 di Benezzo Gozzoli che rappresenta la Madonna con Bambino.

C’è tanto altro da vedere a Pisa oltre a Piazza dei Miracoli, oltre ancora a ciò che ti abbiamo segnalato. Visita Pisa e le sue bellezze meno considerate ma comunque assolutamente da non perdere.