Al Palazzo Reale di Milano è aperta al pubblico fino al 5 Settembre 2010 la mostra intitolata “I due Imperi”: i capolavori dell’ antica Cina e dell’ Impero Romano a confronto.
La mostra nasce dalla cooperazione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana e lo State Administration for Cultural Heritage della Repubblica Popolare Cinese. La mostra “I due Imperi” aperta al Palazzo Reale di Milano mette a confronto i due più importanti Imperi della storia: l’ Impero Romano e le dinastie cinesi Qin e Han nel periodo che va dal II° secolo a.C. al IV° secolo d.C. Sono esposti in mostra a Milano oltre 450 capolavori italiani e cinesi, in cui sono ricostruite le tappe e i momenti salienti del sorgere e dello sviluppo dei due imperi. Attraverso le opere esposte in mostra a Milano sono messi in luce aspetti della vita quotidiana, della società e della comunicazione sociale, del culto e dell’ economia dell’ antica Cina e dell’ Impero Romano. Sono inoltre messe a confronto le testimonianze dei traguardi raggiunti nei vari settori dell’ arte, della scienza e della tecnica dai due imperi.
Alla mostra esposta al Palazzo Reale di Milano, oltre ai famosi guerrieri di terracotta, si possono ammirare anche statuette di ceramica che raccontano i costumi, la moda, le arti cavalleresche e militari della cultura cinese. Le opere dell’ antica Cina sono affiancate a gruppi statuari in marmo, affreschi, mosaici, utensili in argento, altari funebri appartenenti alla tradizione artistica dell’ Impero Romano.
AL PALAZZO REALE DI MILANO LA MOSTRA “I DUE IMPERI”
Titolo Mostra: “I due Imperi: l’ aquila e il dragone”
Durata Mostra: fino al 5 Settembre 2010
Location Mostra: Milano, Palazzo Reale (Piazza Duomo 12)
Costo Biglietto ingresso Mostra:
– Biglietto Intero €10,50
– Biglietto Ridotto €9,00
Per informazioni: Tel. 02-54917