Al Museo Bilotti di Villa Borghese a Roma è aperta al pubblico fino al 4 Ottobre 2009 la mostra d’ arte “Speculazioni d’ artista. Quattro generazioni allo specchio”.
IL TEMA DELLO SPECCHIO IN MOSTRA A ROMA
Lo specchio in tutte le sue declinazioni è l’ oggetto della mostra in programma a Roma. Lo specchio è il simbolo per eccellenza della bellezza femminile nella pittura dal Cinquecento fino alle avanguardie del primo Novecento. Lo specchio è il simbolo rivelatore di verità e di inganni, oggetto rituale e sacro fin dalle origini della civiltà, in oriente come in occidente.
Lo specchio magico in cui leggere il presente, il passato e il futuro, è usato anche da negromanti e sciamani per evocare morti e fantasmi.
La mostra “Speculazioni d’ artista. Quattro generazioni allo specchio” prende le mosse dagli anni ’60; solo allora, infatti, lo specchio entra in gioco esplicitamente come oggetto artistico: precedentemente solo Juan Gris in “Lavabo” del 1913 e Marcel Duchamp in “Grande Vetro” del 1915-23 lo avevano utilizzato nelle loro opere.
LE OPRERE DI 30 ARTISTI IN MOSTRA A ROMA
Le opere di 30 artisti sono esposte in mostra a Roma al Museo Bilotti di Villa Borghese:
Festa, Kosuth, Pistoletto, Paolini, Buren, Fabro, Mari, Alviani, Lavier, Patella, Pisani, Boetti, Anselmo, Arcangeli, Levini, Salvatori, Viale, Dynys, Piscitelli, Donzelli, Cantor, Centenari, Favelli, Pietroniro, Sabato, Hermanin,Van Oost, Gordon, Collishaw e Leandro Erlich.
Ogni artista espone un’ opera creata sul tema dello specchio dagli anni ’60 ad oggi, dando una lettura di volta in volta simbolica, estetica, concettuale, percettiva e psicologica di questo affascinante strumento.
Mostra “Speculazioni d’ artista. Quattro generazioni allo specchio”
Fino al 4 Ottobre 2009
Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese
Viale Fiorello La Guardia, Roma
Orario Mostra:
dal martedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00
(lunedì chiuso)
Costo Biglietto Mostra:
Biglietto integrato Museo + Mostra: € 6, ridotto € 4
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
TEL 060608 (servizio informazioni attivo tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 21:00)
Sito Internet: www.museocarlobilotti.it