al-museo-di-roma-in-trastevere-la-mostra-fotografica-la-guerra-della-nazione-fino-al-20-settembre-2009Al Museo di Roma in Trastevere è aperta al pubblico fino al 20 Settembre 2009 la mostra fotografica “La Guerra della Nazione. Italia 1915-1918”.
In mostra le fotografie della Prima Guerra Mondiale. Nel caso dell Italia, il nome più appropriato è proprio “Guerra della Nazione” perché si trattò dell’ unico conflitto che trovò l’ Italia intera impegnata nei quattro anni di una guerra, con centinaia di migliaia di giovani nelle trincee e milioni di uomini e donne nelle retrovie a mantenere in funzione la macchina della produzione bellica.

La mostra del Museo di Roma Trastevere è una selezione di fotografie, per lo più inedite, conservate dall’ Archivio Centrale dello Stato e appartenenti a tre fondi diversi: la mostra della rivoluzione fascista con documenti e immagini raccolti a fini espositivi e propagandistici, sulla storia d’ Italia dal Risorgimento all’ avvento del fascismo e oltre; gli album fotografici con la raccolta delle immagini scattate sui teatri di guerra da due addetti dello Stato Maggiore Italiano; le migliaia di foto raccolte dal Ministero delle armi e munizioni a documentazione della mobilitazione industriale e civile che interessò l’intero Paese.
Non solo foto di guerra in senso stretto, quindi, ma foto della Nazione in guerra.

Mostra fotografica “La Guerra della Nazione. Italia 1915-1918”

Fino al 20 Settembre 2009
Museo di Roma in Trastevere – piazza Sant’ Egidio 1b

Orario Mostra:
dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (lunedì chiuso)

Costo Biglietto Mostra:
– Biglietto intero 3 euro
– Biglietto ridotto 1.50 euro

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
TEL 06-5816563