anguilla

Una delle mete più ambita dai turisti di tutto il mondo, situata nei Caraibi ma dove vige l’egida inglese, è Anguilla, l’isola più settentrionale delle Leeward Islands nelle Piccole Antille. Un posto, talvolta, salito alla ribalta per motivi che vanno oltre il mero aspetto turistico, che, assieme alla pesca, rappresenta il motore economico dell’isola: Anguilla è un paradiso fiscale, al punto che alcuni paesi, fra cui l’Italia, l’hanno inserita nella cosiddetta “lista nera”, limitando i rapporti fra aziende nazionali e i soggetti di questo territorio. 

Anguilla, piccola ma terribilmente irresistibile 

Anguilla, però, è, principalmente, un paradiso naturale, famoso per la bellezza dei suoi paesaggi, l’ideale per godere di una vacanza in un’isola da sogno unica ed indimenticabile. Le spiagge, specialmente durante l’alta stagione, sono poco frequentate e consentono un relax impagabile, senza dover puntare la sveglia al mattino presto per accaparrarsi un posto sotto l’ombrellone come avviene, solitamente, nelle spiagge italiane.

Le più belle e rinomate sono Shaol Bay East, Cove Bay, Randevouzs Bay e Meads Bay, dove si può godere di un panorama unico ed impagabile, reso ancor più dolce ed invitante gustando le prelibatezze culinarie locali nei caratteristici chioschi immersi nella stupefacente vegetazione limitrofa al litorale. Esistono altre spiagge, tuttavia, che sono totalmente deserte: gli amanti della natura selvaggia possono accedervi avendo l’accortezza, però, di disporre di tutto il necessario per resistere alla torride temperature

Una piccola isola, di soli 91 chilometri quadrati, che è facilmente percorribile nell’unica strada che attraversa l’intera isola, collegandola da nord a sud. Per chi si ferma qualche giorno in loco, di conseguenza, è facilmente visitabile ed è, di fatto, impossibile perdersi! Essendo sotto l’egida britannica, anche ad Anguilla si guida a sinistra, come a Londra o in qualsiasi città del Regno Unito: un problema alleggerito dalla scarsità di infrastrutture complesse.

Di fatto, dopo un primo momento di adattamento, è un’isola che ben si presta a chi ama muoversi al proprio interno per godere delle bellezze naturali presenti nella stessa. In loco, oltretutto, è possibile noleggiare un auto, al costo di 25 dollari, esibendo la patente del luogo di residenza ottenendo una temporanea per il periodo di permanenza sull’isola. 

Relax e romanticismo: la magia di Anguilla

Anguilla, poi, è famosa nel mondo per una parola che, più di ogni altra, la contraddistingue: relax. I ritmi della vita della popolazione locale sono piuttosto “morbidi”: lo stress è un fattore estraneo alla quasi totalità degli abitanti di questo angolo di paradiso terrestre. E grazie all’ospitalità, sempre cordiale e mai invasiva, sono in grado di trasmettere relax e benessere ai tanti turisti che la visitano.

A differenza di altre isola caraibiche, oltretutto, non regna il caos, non si sente musica ad alto volume e tutto viene assaporato dolcemente, lentamente, con una calma e rilassatezza impagabili, che esaltano vigorosamente le straordinarie bellezze naturali presenti. Pranzare in un chiosco, ai bordi della spiaggia, immerso nella vegetazione, gustando senza fretta le appetitose pietanze locali, come Cryfish, scampi giganti e la saporitissima zuppa all’aragosta, è un’esperienza irripetibile.

Chi amasse un po’ più di “movida”, può noleggiare una barca (costo medio 30/40 dollari) e raggiungere la vicina isola di St. Martin, dove ci si può divertire al ritmo della musica caraibica, in una delle oltre 30 spiagge presenti.

Anguilla è l’ideale approdo per vivere una vacanza romantica, festeggiare un matrimonio, un anniversario o, più semplicemente, per vivere delle tenere e dolci giornate con la persona amata. Una proposta di matrimonio al calar della sera, mentre il tramonto fa da sfondo allo splendido mare caraibico, potrebbe lasciare senza fiato la fortunata che la riceve. E la risposta, non potrà essere nient’altro che un “sì”, forte e convinto. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.