Una meta di viaggio economica per la tradizionale settimana bianca è Borovets: la più antica stazione sciistica della Bulgaria. Borovets è una località che assicura divertimento sulla neve, qualità delle piste da sci e degli impianti a prezzi decisamente competitivi. A Borovets sono molto più economici che in Italia sia i prezzi degli skipass che quelli delle attrezzature a noleggio e dei locali serali.

Sciare sulle piste di Borovets

Le piste di Borovets sorgono ai piedi del monte Mussala, la cima più alta dei Balcani (2.925 metri di altezza). Posta a circa 1350 metri di altezza, Borovets si trova immersa in un paesaggio naturale di grande bellezza, ricco di abeti e pini.

A Borovets troverete 50 chilometri di piste ben tenute e ben innevate, con parecchi tratti illuminati anche fino alle ore 22:30. Sono numerose le piste per lo sci fondo (circa una ventina) e quelle per lo sci da discesa. Borovets vanta una delle piste di Biathlon migliori del mondo. Anche gli amanti dello snowboard troveranno in Borovets la località ideale per la loro vacanza sulla neve. C’è inoltre un’ ottima scuola di sci con più di 20 preparati e poliglotti istruttori. A Borovets l’ offerta sportiva è molto ampia e variegata e include anche la possibilità di effettuare gite in slitta, in motoslitta e in bob. Sono organizzate anche dimostrazioni di salto con gli sci.

Per quanto riguarda le attrezzature sportive non avrete problemi a noleggiarle sul posto, una volta arrivati a Borovets: è possibile affittare gli sci, le slitte e tutti gli equipaggiamenti necessari per sport invernali come lo ski jumping, l’ alpinismo, l’ attraversamento dei passi e lo snowboard.

Per il tempo libero, Borovets offre parecchi svaghi: centri fitness, piscine, centri benessere, biliardo, bowling. Anche per i divertimenti serali ci sono numerosi locali, bar e discoteche per chi vuole godersi un pò di vita notturna.

Come raggiungere Borovets

Borovets si trova a circa settanta chilometri da Sofia, capitale della Bulgaria, ed è ben collegata. Borovets si può quindi comodamente raggiungere, sia in auto che con i mezzi pubblici. In auto in un’ oretta sarete arrivati a Borovets. Dalla capitale Sofia il tragitto è il seguente: Sofia–Gorublyane–Pancharevo–Samokov-Borovets. Mentre se vi spostate con i mezzi pubblici basta prendere un autobus alla stazione degli autobus Avtogara Jug-Sofia, dove i pullman per Borovets partono circa ogni quarto d’ ora.

L’ Hotel Yastrebets a Borovets

Un rifugio ideale per soggiorni di charme è l’ Hotel Yastrebets Wellness & Spa dove sì può scegliere di soggiornare in camere, appartamenti o suggestivi chalet. Questi ultimi, a due piani, sono allineati nella pineta e possono ospitare fino a quattro persone. Dopo una giornata sulle piste da sci, gli ospiti si possono rilassare nei bagni termali, punta di diamante dell centro benessere Spa dell’ Hotel Yastrebets.
Sito Internet: www.hotelyastrebets.bg

Cosa visitare nei dintorni di Borovets

Una settimana bianca a Borovets permette di visitare località interessanti poste nelle sue immediate vicinanze: oltre alla capitale Sofia (che consigliamo di visitare visto che dista solo un’ ora di auto), c’è il Monastero di Rila, il più importante monastero di tutta la Bulgaria che sorge in posizione molto suggestiva fra alte montagne rocciose e foreste di faggi e pini. Chi ama il trekking non può perdersi invece il monte Maljovitsa e i sette laghi di Rila.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.