La Calabria è una terra tra lo Jonio e il Tirreno, una regione dal carattere semplice ma deciso, ideale per le vacanze al mare: in Calabria ci sono anche molte belle spiagge. Schiavonea fa parte del comune di Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza: è uno dei paesi della Calabria dove si vive ancora in gran parte di pesca. All’ alba Schiavonea è un vero spettacolo, quando le lampare rientrano in porto. Il pesce azzurro di Schiavonea è fra i migliori della costa della Calbria: le alici “scattiate” al pepe rosso che fanno alla Trapizza Da Cannone di Corigliano sono assolutamente da assaggiare per i buongustai: riescono a rappresentare bene lo spirito calabrese, semplice ma deciso (il ristorante Trapizza da Cannone si trova in piazza Fiume 8 a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza; per informazioni e prenotazioni tel 0983-856366; il costo di un pasto va da €15).
Fino a qualche anno fa, sul lungomare di Schiavonea c’ era un piccolo campo di calcio dove ha iniziato a giocare Rino Gattuso (centrocampista del Milan che è nato a Corigliano Calabro). Quando hanno deciso di toglierlo, lo stesso Rino Gattuso ha creato la Fondazione Forza Ragazzi: una scuola di calcio dove più di duecento ragazzi possono allenarsi e costruirsi un futuro.
A Schiavonea c’è anche una bella spiaggia di sabbia, pietre e ciottoli grigi. In agosto a Schiavonea sembra quasi di stare a Rimini, fra stabilimenti balneari, ristoranti, pub e tanti giovani. La Calabria ha alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo, come Isola di Capo Rizzuto, per esempio. Anche la spiaggia di Sibari (di sabbia fine) è ottima per le vacanze al mare in Calabria: andateci per rinfrescarvi dopo aver visitato gli scavi archeologici di Sibari, uno dei tesori d’ arte della Calabria insieme ad Altomonte. Al piccolo borgo medievale di Altomonte si può mangiare al Ristorante Da Barbieri che è diventato un posto di lusso, con un hotel a quattro stelle, beauty farm ed enoteca. Al Ristorante Da Barbieri i prodotti sono sempre calabri al 100% e la cucina è decisamente elaborata: è da assaggiare per i buongustai il piatto del Buon Ricordo che è il montone alle bacche di ginepro. (Da Barbieri si trova in via Italo Barbieri 30 ad Altomonte, in provincia di Cosenza; per informazioni e prenotazioni tel 0981-948072; sito internet:www.barbierigroup.it). Se nel vostro itinerario di viaggio passate da Altomonte, andate a visitare il bellissimo Palazzo dei Giacobini, e magari informatevi se c’è qualche concerto o spettacolo: questa è una delle “piazze” più dinamiche della Calabria, dove ogni sera si svolgono eventi di jazz, danza e il Festival Euro Mediterraneo, con artisti che provengono da mezza Europa.
Un buon indirizzo per dormire è Il Relais Il Mulino (si trova in contrada Santa Domenica a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza; per informazioni e prenotazioni tel 0983-886904; sito internet: www.relaisilmulino.it; il costo di un soggiorno va da €100). Il Relais Il Mulino è un frantoio del Settecento, con belle camere, una chiesetta e ristorante di cucina calabra Doc, il posto perfetto per chi viaggia con i bambini, perché nella fattoria adiacente circolano anche anatre, cavalli, galline, maiali, vitelli, conigli, capre. Tutto quello che si mangia e si compra al Relais Il Mulino è Bio. Già che ci siete, fermatevi in paese a Corigliano Calabro per visitare le sue mille chiese, una più bella dell’ altra. Corigliano Calabro è famoso anche per l’ olio extravergine d’ oliva: potete andare a comprarlo al Frantoio Geraci, è fra i migliori d’ Italia (il Frantoio Geraci si trova a contrada Irpietro; per informazioni tel 0983-81969; sito internet: www.oleariageraci.it).