La Calabria è una terra tra lo Jonio e il Tirreno, una regione dal carattere semplice ma deciso, ideale per le vacanze al mare: in Calabria ci sono anche molte belle spiagge. Schiavonea fa parte del comune di Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza: è uno dei paesi della Calabria dove si vive ancora in gran parte di pesca. All’ alba Schiavonea è un vero spettacolo, quando le lampare rientrano in porto. Il pesce azzurro di Schiavonea è fra i mi­gliori della costa della Calbria: le alici “scattiate” al pepe rosso che fanno alla Trapizza Da Cannone di Corigliano sono assolutamente da assaggiare per i buongustai: riescono a rappresentare bene lo spirito cala­brese, semplice ma deciso (il ristorante Trapizza da Cannone si trova in piazza Fiume 8 a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza; per informazioni e prenotazioni tel 0983-856366; il costo di un pasto va da €15).

Fino a qualche anno fa, sul lun­gomare di Schiavonea c’ era un pic­colo campo di calcio dove ha iniziato a giocare Rino Gattuso (centrocampista del Milan che è nato a Corigliano Calabro). Quando hanno deciso di toglierlo, lo stesso Rino Gattuso ha creato la Fondazione Forza Ragazzi: una scuola di calcio dove più di duecento ragazzi possono allenarsi e costruirsi un futuro.

A Schiavonea c’è anche una bella spiag­gia di sabbia, pietre e ciottoli grigi. In agosto a Schiavonea sembra quasi di stare a Rimini, fra stabilimenti balneari, ristoranti, pub e tanti giovani. La Calabria ha alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo, come Isola di Capo Rizzuto, per esempio. Anche la spiaggia di Sibari (di sabbia fine) è ottima per le vacanze al mare in Calabria: andateci per rin­frescarvi dopo aver visitato gli scavi arche­ologici di Sibari, uno dei tesori d’ arte della Calabria insie­me ad Altomonte. Al piccolo borgo medievale di Altomonte si può mangiare al Ristorante Da Barbieri che è diventato un posto di lusso, con un hotel a quattro stelle, beauty farm ed enoteca. Al Ristorante Da Barbieri i prodotti sono sempre calabri al 100% e la cucina è decisamente elaborata: è da assaggiare per i buongustai il piatto del Buon Ricordo che è il montone alle bacche di ginepro. (Da Barbieri si trova in via Italo Barbieri 30 ad Altomonte, in provincia di Cosenza; per informazioni e prenotazioni tel 0981-948072; sito internet:www.barbierigroup.it). Se nel vostro itinerario di viaggio passate da Altomonte, andate a visitare il bellis­simo Palazzo dei Giacobini, e magari informatevi se c’è qualche concerto o spettacolo: questa è una delle “piazze” più dinamiche della Calabria, dove ogni sera si svolgono eventi di jazz, danza e il Festival Euro Mediterraneo, con artisti che provengono da mezza Europa.

Un buon indirizzo per dormire è Il Relais Il Mulino (si trova in contrada Santa Domenica a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza; per informazioni e prenotazioni tel 0983-886904; sito internet: www.relaisilmulino.it; il costo di un soggiorno va da €100). Il Relais Il Mulino è un frantoio del Settecento, con belle camere, una chiesetta e ristorante di cucina calabra Doc, il posto perfetto per chi viaggia con i bambini, perché nella fattoria adiacente circolano anche anatre, cavalli, galline, maiali, vitelli, conigli, capre. Tutto quello che si mangia e si compra al Relais Il Mulino è Bio. Già che ci siete, fermatevi in paese a Corigliano Calabro per visitare le sue mil­le chiese, una più bella dell’ altra. Corigliano Calabro è famoso anche per l’ olio ex­travergine d’ oliva: potete andare a comprarlo al Frantoio Geraci, è fra i migliori d’ Italia (il Frantoio Geraci si trova a contrada Irpietro; per informazioni tel 0983-81969; sito internet: www.oleariageraci.it).