Come muoversi dallo scalo aeroportuale di Milano Linate alla città? Sono tantissime le persone che si fanno domande in merito e non c’è da sorprendersi. Lo scalo aeroportuale di Milano Linate è uno dei più importanti del nord Italia ed è molto vicino al capoluogo lombardo. Linate, infatti, dista solamente 7 km dal centro di Milano.
Come spostarsi dallo scalo alla città? Nelle prossime righe, puoi trovare tutti i consigli più utili in merito.
Autobus
Una delle alternative per spostarsi dall’aeoroporto di Milano Linate alla città è l’autobus. In questo caso, le corse vengono gestite dalla compagnia ATM e dalla Autostradale.
Nel caso di ATM, il punto di riferimento principale per spostarsi dall’aeroporto di Linate alla città è l’autobus numero 73. Le corse iniziano molto presto – alle 5.35 di preciso – e terminano poco dopo mezzanotte e mezza. Il costo del biglietto di questo autobus è pari a 2,00 euro, la stessa somma dei biglietti urbani.
ATM mette a disposizione un altro servizio per chi vuole muoversi dall’aeroporto di Milano Linate. Di cosa si tratta? Dell’Air Bus ATM Linate Shuttle. La fermata dello scalo aeroportuale si trova in corrispondenza dell’accesso 6 della zona arrivi.
Questo autobus collega lo scalo di Linate con la Stazione Centrale di Milano. L’unica fermata intermedia è quella di Piazzale Dateo. Quali sono i costi dei biglietti?
- Singola corsa: 5 euro
- Andata e ritorno: 9 euro
In questo caso, i bambini hanno la possibilità di usufruire di una tariffa agevolata. Da 0 a 12 anni, infatti, la tariffa per la singola corsa è pari a 2,50 euro. Il biglietto si acquista a bordo, ma anche presso diverse rivendite autorizzate. Il titolo di viaggio può essere acquistato anche dalle macchinette automatiche ATM.
Noleggio con conducente
Se ci si trova a Milano per motivi di business, una buona idea per spostarsi dallo scalo aeroportuale di Linate alla città è il noleggio con conducente (se stai cercando informazioni in merito, su https://guidoo.it/ncc-linate/ puoi trovare diverse specifiche utili).
In questo caso non è possibile parlare di tariffe precise. I personal driver, infatti, fanno riferimento al libero mercato per quanto riguarda il proprio tariffario.
Fondamentale è specificare che, quando si sceglie il noleggio con conducente, si può selezionare la tipologia di auto a seconda delle proprie esigenze di rappresentanza.
Treni
Non esistono fermate ferroviarie che permettono di raggiungere il centro di Milano dall’aeoroporto di Linate.
Come spostarsi dall’aeroporto di Milano Linate alla città in auto
Quando si parla dell’aeroporto di Milano Linate, è impossibile non sottolineare il fatto che il tragitto in auto privata verso il capoluogo lombardo è a dir poco rapido.
Come bisogna muoversi? Dopo essere usciti dalla tangenziale est di Milano (A51), se si ha intenzione di raggiungere il Viale Forlanini è necessario prendere l’uscita 6 (direzione Linate – Viale Forlanini – Milano Centro).
Taxi
Un’ulteriore alternativa per spostarsi dall’aeroporto di Milano Linate alla città è il taxi. In questo caso si ha il vantaggio oggettivo della rapidità, ma anche diversi contro. In questo novero è possibile citare il fatto che, nelle ore di punta, se non si prenota il taxi può essere difficile trovarne uno rapidamente.
Ricordiamo altresì che, se si hanno esigenze di business particolari e la necessità di presentarsi a un evento con un’auto particolarmente lussuosa, il taxi può non essere il massimo.
Detto questo, ecco tutti i numeri per contattare un taxi da Milano Linate alla città:
- 02 6969
- 02 400
- 02 4040
- 02 8585
- 02 2181