L’oggetto del nostro approfondimento di oggi è una delle città più gettonate dai turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Soprannominata città dell’amore, Parigi ospita centinaia di migliaia di visitatori ogni anno, tra proposte turistiche di alto livello, vere e proprie icone della cultura contemporanea e centri accademici e professionali di eccellenza. Parigi è amatissima da grandi e piccini e offre una vacanza a tutti coloro che la visitano, nonostante i prezzi da metropoli non la rendano sempre accessibile.
In ogni caso, trattandosi di una delle principali capitali europee, i servizi che Parigi offre nell’ambito dei trasporti destinati ai turisti – a partire dai terminal dedicati al jet privato nei vari aeroporti fino ad arrivare al semplice autobus – sono di altissimo livello e garantiscono una soluzione per girare in città a tutte le categorie di visitatori. Questo può rincuorare non poco chi raggiunge Parigi senza automobile, avendo la possibilità di muoversi sul suolo cittadino senza problemi, attraverso soluzioni differenti e adatte a tutte le tasche.
Parigi va visitata godendo di ogni scorcio, dei palazzi storici e dei monumenti spettacolari che la impreziosiscono come una preziosa corona di gemme. Ovviamente, però, chi desidera vivere a fondo la metropoli francese, non può contare soltanto sugli spostamenti a piedi, soprattutto in bassa stagione, rendendo necessario l’utilizzo di un mezzo di trasporto, pubblico o privato che sia.
Inoltre, va segnalata la lontananza dell’aeroporto dai punti nevralgici della città, che rende necessario adottare una soluzione per poter giungere a destinazione in tranquillità. Abbiamo stilato questa guida per permettere ai turisti di trovare il mezzo di trasporto più adatto alle proprie esigenze durante la loro visita a Parigi, certi del fatto che queste nozioni potranno essere utili anche a chi visita la capitale francese per lavoro o per motivi di studio.
Metropolitana
Di sicuro, il sistema più rapido ed economico per potersi spostare a Parigi è la metropolitana. Con ben 15 linee che collegano i vari punti della città, la metro può essere utilizzata in modo molto semplice. Basta sapere che l’ingresso della metropolitana a Parigi è sempre segnalato con una scritta in bianco su sfondo blu collegata ad un palo. All’ingresso di ogni stazione, poi, troverete carte topografiche della città, le varie linee e le ticket machine dove poter comprare i biglietti di ingresso alla metro. Questo mezzo funziona dalle 5.20 del mattino all’1.20 e il sabato sera offre corse anche un’ora dopo.
Autobus
Altro mezzo a cui è possibile accedere con gli stessi biglietti utilizzati in metro, l’autobus permette spostamenti più lenti, ma anche piacevoli, permettendo al turista di osservare la città e i vari monumenti durante il tragitto percorso. Ancora una volta, siamo davanti ad una rete di trasporti ben stratificata e organizzata attraverso delle mappe attaccate ad ogni fermata, dove viene anche riportato il numero delle linee di autobus e dove un monitor segnala i passaggi dei prossimi due autobus. A Parigi è possibile acquistare il biglietto dal conducente a fronte di un corrispettivo leggermente maggiorato. Gli autobus circolano dalle 5.30 alle 20.30, anche se molte linee proseguono fino alle 0.30. Esistono, poi, le linee notturne speciali Noctilien.
Battello
Oltre al trasporto privato, sfruttando servizi come il noleggio o i taxi, Parigi può essere anche goduta spostandosi in battello e attraversando la Senna per godere di una delle prospettive della città più romantiche e affascinanti. La metropolitana BatoBus è attiva da diversi anni allo scopo di decongestionare le altre reti di trasporti. I battelli a Parigi hanno otto scali che conducono ad alcune delle attrazioni principali parigine e sono in servizio dalle 10.30 alle 16.30 o dalle 10 alle 21.30.