Una vacanza a Barcellona (Spagna) permette di coniugare cultura e arte con divertimento e vita notturna. La città di Barcellona offre infatti moltissimo su entrambi i piani e quindi dà la possibilità di programmare itinerari di viaggio diversificati.
Itinerario di viaggio a Barcellona fra divertimento, shopping e vita notturna
Se il vostro viaggio a Barcellona ha come obiettivo soprattutto il divertimento e il relax, allora la città, con la sua atmosfera rilassata e festaiola, non vi deluderà certamente. Passeggiate per Las Ramblas di Barcellona, il lungo viale che parte dal Porto Vecchio e arriva fino a Plaza de Catalunya. Qui potrete immergervi nello spirito cosmopolita della città di Barcellona, ammirando i numerosi artisti di strada. E rilassatevi in una delle tante caffetterie che danno sulla strada. Vi consigliamo anche un giretto fra le bancarelle del mercato popolare della Bouqueria. Entrando nei vicoletti che si aprono dalla Ramblas arriverete al Barrio Gotico, il quartiere antico di Barcellona, animatissimo sia di giorno che di notte. Qui la sera potrete passare serate allegre bevendo in uno dei tanti localini delle stradine, che restano piene di vita fino a notte fonda.
Se invece volete dedicare il vostro viaggio a Barcellona allo shopping, allora andate alla fine delle Ramblas, in Placa de Catalunya, dove troverete i centri commerciali principali. Anche nel Passeig de Gracia, vicino a Placa de Catalunya, troverete molti negozi di marca dove acquistare vestiti, gioielleria, articoli in pelle. Per rilassarvi nei giardini e nei parchi di divertimento ammirando Barcellona dall’ alto potrete invece salire fino al Montjuic: la montagna situata tra la città ed il mare.
Itinerario di viaggio a Barcellona fra arte e cultura
Ma Barcellona non è solo vita notturna e divertimento, è soprattutto arte e cultura. Quindi se il vostro viaggio a Barcellona è mosso da esigenze artistiche e culturali, siete proprio nella città giusta. Iniziate il vostro viaggio alla scoperta delle bellezze artistiche di Barcellona nel Barrio Gotico, visitando la Cattedrale dedicata a Santa Eulalia, patrona di Barcellona. Barcellona offre inoltre una gran quantità di musei interessanti da visitare: il Museo Picasso che espone una grande raccolta di opere giovanili del geniale pittore, e che si trova nel quartiere Ribera; la Fundaciò Joan Mirò dove potrete ammirare alcune opere del pittore maiorchino; il Museo Nazionale dell’ Arte Catalana in cui si trova una delle più grandi collezioni di arte romanica del mondo; il Museo dell’ Arte Contemporanea di Barcellona che si trova nel moderno quartiere di Raval.
Ma ovviamente un viaggio a Barcellona è soprattutto sinonimo di viaggio alla scoperta degli edifici di Gaudì, il geniale architetto modernista simbolo di questa città. Cominciate il vostro itinerario di viaggio alla scoperta dei capolavori di Gaudì con un salto nel quartiere di Gracia, dove troverete Casa Vicens, un piccolo “castello” con torrette, con “ricami” in ferro battuto alle finestre e con altre caratteristiche tipiche dello stile di Gaudì come le decorazioni colorate a scacchi sulla facciata. Nel quartiere dell’ Eixample troverete invece Casa Calvet: premiata dal Comune di Barcellona come migliore edificio della città, questa casa è un vero esempio di architettura barocca. Continuate il vostro viaggio a Barcellona alla scoperta dell’ arte di Gaudì con la visita al Parc Guell nella zona nord di Barcellona; resterete incantati da questo parco che sembra davvero uscito dal mondo delle fiabe e che ben rappresenta la genialità di Gaudì.
Il vostro itinerario di viaggio a Barcellona non può assolutamente non includere anche la visita di Casa Batllò, Casa Milà (meglio conosciuta con il nome La Pedrera) e infine la superba Sagrada Familia, opera rimasta incompiuta.
Per altre utili informazioni di viaggio a Barcellona leggere anche l’ articolo correlato, cliccare qui: Vacanze: viaggio a Barcellona (Spagna). Cosa visitare e vedere a Barcellona – Viaggi Vacanza in Spagna