Un viaggio a l’ Havana (Cuba) è uno di quei viaggi che restano nel cuore. Città dal fascino unico e indescrivibile, l’ Havana colpisce immediatamente per il contrasto fra vitalità e decadenza che la caratterizza e che si percepisce dappertutto. In effetti è proprio così, l’ Havana è un insieme di vitalità, forza, malinconia e indolenza. E’ una città tutta da scoprire che riserva sempre molte sorprese. L’ ideale sarebbe disporre di un pò di tempo per girare con calma la città a piedi, lasciandosi conquistare gradualmente dalla sua magica atmosfera. Iniziate il vostro viaggio a l’ Havana con una bella passeggiata lungo il Malecòn, ovvero il lungomare: una passeggiata meravigliosa durante la quale potrete ammirare la parte di Havana Vieja che si affaccia sul mare. La parte vecchia dell’ Havana è la più affascinante della citttà con i suoi edifici e e le sue case in stile coloniale, alcune dichiarate patrimonio mondiale dell’ umanità. Proseguendo la vostra passeggiata lungo il Malecòn arriverete a Miramar e al porto dove si trova l’ hotel in cui Hemingway ha scritto Il Vecchio e il Mare. Una volta vista la suggestiva parte della città che si affaccia sul mare, continuate la vostra esplorazione dell’ Havana ritornando nella parte interna della città.
Qui vi consigliamo alcuni luoghi imperdibili durante un viaggio all’ Havana: l’ ambasciata russa, una torre molto bella e imponente, anche se vagamente minacciosa; il Castillo del Principe che troverte percorrendo l’ Avenida de los Presidentes; l’ Obelisco di Marti; il Gran Teatro in stile barocco; la celeberrima Piazza de La Revolucion, con la grande immagine di Che Guevara.
Vi consigliamo di proseguire il vostro viaggio alla scoperta delle bellezze dell’ Havana lungo l’ Avendida Rancho Boyeros e l’ Avenida Salvador Allende per visitare un altro luogo imperdibile, ovvero il Capitolio Nacional, la copia del Congresso a Washington. Nella Plaza de La Catedral potrete ammirare la bella chiesa e poi girovagare per il vivace mercatino di solito presente in questa piazza. In questa zona è molto bello passeggiare per le strade con calma; fermatevi però per una sosta nella Boteguita del Medio, il celebre bar che Hemingway era solito frequentare e dove beveva il suo mohito. Molto piacevoli e da girare con calma sono anche le stradine intorno a Plaza de Armas, una piccola piazza dove troverere altre bancarelle, che vendono libri di seconda mano. Un’ altra tappa irrinunciabile durante un viaggio all’ Havana è la visita al museo Nazionale delle Belle Arti, con il carro armato di Fidel Castro. Ma un viaggio che si rispetti all’ Havana deve includere anche, oltre alla visita diurna delle bellezze della città, delle belle serate nei locali: all’ Havana ce ne sono tanti, la vita notturna è davvero vivace e offre tante e interessanti alternative per divertirsi. Potrete scegliere ad esempio se andare in locale di salsa oppure di jazz, genere musicale molto conosciuto e apprezzato a Cuba.
Se dopo tanto girovagare in città avete voglia di mare allora il vostro viaggio all’ Havana può includere anche una tappa a Playa de l’ Este, la spiaggia dei cubani di Havana. Si trova a pochi chilometri ad est dell’ Havana. E’ una grande spiaggia dalla sabbia fine e bianca bagnata dallo stupendo Mar dei Caraibi. Dall’ atmosfera rilassata, questa spiaggia è ricca di vecchi alberghi in stile anni Cinquanta-Sessanta e di locali e bar dove bere un drink o mangiare qualcosa.