Una vacanza a Stoccolma nel quartiere SoFo vi conquisterà con l’ arte, la moda e lo shopping.

Se siete appassionati di moda e arte e avete in programma una vacanza a Stoccolma (Svezia) vi consigliamo di visitare durante il vostro viaggio la parte più trendy e creativa della capitale svedese. Si tratta del quartiere di South of Folkungagatan di Stoccolma, abitualmenite abbreviato in SoFo. Questo quartiere di Stoccolma, situato a sud dell’ arteria Folkungagatan sull’ isola di Södermalm, è un pò il corrispettivo del quartiere di Soho a Londra (che trovate qui: Soho Londra).

Il SoFo di Stoccolma è un quartiere dall’ atmosfera giovane e scanzonata, ma anche artistica e un pò intellettuale: offre boutique dal gusto retrò, negozi di artigianato, gallerie d’ arte, atelier e negozietti eccentrici. Non a caso il SoFo di Stoccolma è un quartiere abitato da molti stilisti, artisti e gente del cinema. Il SoFo è una sorta di inno alla creatività e all’ arte svedesi. In particolare è l’ abbigliamento il settore più presente a SoFo, con varie boutique in cui predomina lo stile vintage anni Cinquanta. Vi consigliamo quindi di inserire una tappa in questo quartiere durante il vostro viaggio a Stoccolma.

Cosa vedere nel quartiere di SoFo a Stoccolma: i negozi e i mercati, le gallerie d’ arte e l’ orto urbano

Eccovi un itinerario di viaggio che potrebbe esservi utile per la scoperta del quartiere SoFo di Stoccolma. Cominciamo con la Galleria d’ Arte Liljevalch a Djurgardsvagen, da non perdere anche perchè è una delle più antiche d’ Europa. Qui troverete esposte opere sia scandinave che internazionali; inoltre è sempre presente una rassegna sugli artisti emergenti.

Se siete a Stoccolma il sabato, allora visitate il mercato all’ aperto di Bondegatan dove troverete cd, giocattoli e oggetti usati di ogni tipo. In particolare vi segnaliamo lo spazio Tjallamalla con abiti e accessori creati da giovani designer svedesi. Sempre a Bondegatan al numero 13, concedetevi una pausa al Cafè Louie Louie il cui nome deriva da una band americana rock and roll degli anni Sessanta. Il rock si respira proprio in questo locale, anche negli arredi.

Ma un viaggio nel SoFo di Stoccolma non può non includere un lungo giro di shopping: sono tanti infatti i negozi originali e ricchi di stile nel quartiere. Fate ad esempio una bella camminata fra le vetrine nella Malmgardsvagen dove trovererete parecchi negozi interessanti. In particolare al numero 16 vi segnaliamo Sivletto, una boutique che propone solo articoli anni Cinquanta, dagli abiti all’ arredamento fino alle riviste e alla musica. Un’ altra tappa del vostro viaggio di shopping nel SoFo di Stoccolma sarà in uno dei negozi più chic del quartiere, ovvero Grandpa, che propone abiti, accessori, libri e arredi tutti rigorosamente vintage. Stile vintage anche al Daisy Dapper a Katarina Bangata 33: è davvero un negozio eccentrico dove troverete pezzi unici per l’ abbigliamento, ma anche per la casa e per la bellezza. Vi consigliamo inoltre una tappa al Nudie Jeans e Cheap Monday, negozio di jeans famosissimo in cu potrete darvi ad acquisti responsabili e sostenibili: lo shopping etico viene infatti fermamente sostenuto da questo famoso marchio.

La Svezia è notoriamente terra di ecologia e grande senso civico; questo vi sarà evidente quando lascerete lo shopping e passerete ad una delle tappe sicuramente più interessanti e innovative del quartiere di SoFo. Stiamo parlando del grande orto urbano di Stoccolma di proprietà del comune presente nel quartiere SoFo. L’ orto urbano è stato suddiviso in tanti lotti affittati a pochi euro all’ anno agli abitanti del quartiere SoFo, che hanno così la possibilità di coltivate la terra e di goderne i frutti. Una bella iniziativa da cui prendere esempio !

Dove mangiare nel quartiere di SoFo a Stoccolma

Ristorante Och Himlen Därtill: ristorante panoramico situato al 25esimo e 26esimo piano di un grattacielo anni Sessanta.
Sito Internet: www.restauranghimlen.se

Ristorante Pelikan:propone menu della cucina tradizionale svedese a base di gamberi, aringhe e salmone affumicato.
Sito Internet: www.pelikan.se

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.