A metà strada tra Cortina d’ Ampezzo e la Val Badia si trova il Rifugio Lagazuoi, perfetto come struttura in cui soggiornare durante una vacanza invernale nelle meravigliose Dolomiti.

Questo rifugio vanta una terrazza panoramica famosa per la vista che abbraccia le cime più maestose delle Dolomiti. Il Rifugio Lagazuoi sorge infatti sul Monte Lagazuoi, sopra il Passo Falzarego, tra i Parchi Naturali di Fanes e Sennes e delle Dolomiti d’Ampezzo, lungo l’ Alta Via delle Dolomiti numero 1 e 9. Per raggiungere il rifugio basta prendere la funivia del Lagazuoi, ma ci si può arrivare facilmente anche a piedi.
Con i suoi 2752 metri di altitudine, questo rifugio costruito nel 1965 è uno dei rifugi posti a quota più elevata di tutta la zona. Inoltre è una struttura molto seria e ben gestita: il personale fornisce indicazioni chiare e precise sugli itinerari da seguire nelle montagne circostanti e sulle condizioni meteorologiche.

Vista l’ ottima posizione, il Rifugio Lagazuoi è una base strategica molto comoda, a cominciare dallo sci: potrete sciare nei vicinissimi comprensori di Val Badia e di Cortina, e nella celebre pista Armentarola, la più lunga delle Dolomiti. Ci sono infatti skibus e taxi che conducono alle piste del Civetta, di Cortina d’ Ampezzo, della Val Badia e della Punteria.
Chi ama lo snowboard ha a disposizione parecchi percorsi fuoripista. Il Rifugio Lagazuoi è una buona base anche per belle escursioni con le ciaspole.

Il bar ristorante del Rifugio Lagazuoi propone agli ospiti un’ ottima cucina tipica di montagna. E’ da provare in particolare la polenta con il capriolo e il delizioso strudel alle mele.
Alcune sere a settimana, il ristorante fa assaggiare le proprie prelibatezze anche a chi non soggiorna nel rifugio, e offre la possibilità di gustare una cenetta romantica in alta quota.
Si può salire al rifugio in motoslitta, inoltre tutti i venerdì e sabato sera la seggiovia delle 5 Torri sale fino al rifugio anche in orario serale.

Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Rifugio Lagazuoi
Monte Lagazuoi – Cortina d’Ampezzo (Belluno)
Tel: 0436-867303
Sito internet: www.rifugiolagazuoi.com

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.