Un itinerario interessante di viaggio per gli amanti della natura è offerto dalla Riserva di Dana in Giordania, la riserva naturale più grande del Paese, dove potrete effettuare una bella vacanza all’ insegna dell’ ecoturismo. Dichiarata biosfera dell’ Unesco, questa riserva naturale giordana dà la possibilità di ammirare una grande varietà di fauna e di flora. La Riserva Naturale di Dana si estende su una superficie di circa 320 km quadrati ed è caratterizzata da un magnifico paesaggio roccioso che vi regalerà panorami davvero stupendi. L’ ambientazione è particolarmente bella perchè molto varia: infatti oltre alle montagne dell’ altipiano è presente anche il deserto di Wadi Araba. Le montagne sono poi ricoperte in molte parti di verde e inoltre sono caratterizzate da parecchie profonde gole: un paesaggio davvero diversificato e affascinante che da solo vale il viaggio. Potrete accedere alla riserva dal villaggio di Dana, che dà il nome alla riserva stessa: si tratta di un villaggio molto pittoresco costruito interamente in pietra. Inoltre sorge in una posizione molto panoramica, arroccato su un precipizio: da qui la vista è davvero magnifica. Alloggiando presso questo villaggio, che dispone di parecchie sistemazioni di ogni genere, potrete accedere comodamente alla riserva. Nella riserva, il cui territorio si può visitare per la maggior parte solo a piedi, potrete ammirare una grandissima varietà di specie animali e vegetali: oltre 800 specie di piante, 45 specie di mammiferi e circa 180 specie di uccelli hanno qui il loro habitat, anche se purtroppo alcune specie sono in via di estinzione.

In questa bellissima riserva, la Royal Society for the Conservation of Nature ha avviato da anni un progetto di tutela dell’ ambiente e finalizzato nel contempo a migliorare le condizioni di vita degli abitanti del villaggio: in questa prospettiva la promozione dell’ ecoturismo svolge un ruolo importante. Un nobile motivo in più per programmare una vacanza ecoturistica in questo splendido angolo della Giordania. Nella riserva di Dana potrete usufruire di varie iniziative promosse per la valorizzazione del territorio da personale esperto e qualificato, fra cui ad esempio alcuni percorsi educativi guidati nella riserva, che vi permetteranno di approfondire la conoscenza della zona e di entrare in contatto con la popolazione locale, anche attraverso l’ illustrazione dei progetti socio economici volti a tutelare sia il territorio che la popolazione locale. Oppure se preferite potrete anche effettuare percorsi non guidati: vi basterà seguire gli itinerari segnati sulle cartine che vengono distribuite all’ entrata della riserva. Al Nature Shop potrete ammirare e acquistare prodotti artigianali come ad esempio i bellissimi gioielli in argento creati dalle donne del villaggio di Dana, il vasellame e i prodotti naturali dei giardini del villaggio.

Viaggio in Giordania nel villaggio di Dana

Il villaggio di Dana dispone di parecchie sistemazioni, adatte ad ogni esigenza e ad ogni tipologia di viaggio. Ad esempio, se per la vostra vacanza in Giordania cercate una sistemazione comoda e confortevole, ma sempre a contatto con la natura, allora fa per voi il Dana Guest House, piccola struttura (solo nove stanze, meglio prenotare con un certo anticipo) con bellissima vista panoramica dalla terrazza sulla riserva: la struttura si trova infatti proprio in cima al Wadi Dana.

Se invece la vostra priorità è fare una vacanza davvero ecoturistica dal principio alla fine, anche nella scelta dell’ alloggio, allora sistematevi nel Feynan Eco Lodge, una bella struttura costruita seguendo rigorosamente principi di rispetto dell’ ambiente e delle risorse energetiche: non c’è corrente elettrica, ma solo pannelli solari e l’ illuminazione è affidata alle candele artigianali prodotte dalle donne beduine nei negozi inclusi nel lodge stesso. Anche la cucina è basata solo sull’ utilizzo di prodotti freschi locali. In tutto il lodge dispone di 26 camere, oguna delle quali arredata in modo differente.
Per informazioni e prenotazioni di viaggio, sito internet: www.feynan.com

Infine, un’ altra possibile sistemazione per il vostro viaggio in Giordania nella Riserva di Dana è l’ accampamento di Rummana, che sorge immerso in un paesaggio stupendo, tra vegetazione verdissima e le pareti rocciose dell’ imponente Monte Rummana. L’ accampamento dispone nel complesso di 20 tende e inoltre offre ogni tipo di comodità: coperte, materassi, cuscini, acqua potabile, docce, toilette e anche griglie per barbecue. Consigliamo questo tipo di alloggio a chi cerca pace e tranquillità assolute: il silenzio quasi mistico che regna in questo luogo è infatti pressochè totale, interrotto solo ogni tanto dagli uccelli e dal vento.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.