Per le vacanze benessere in Emilia Romagna, l’ hotel Colombara Relais Wellness è un centro benessere Spa in Val Trebbia, lungo la Via Francigena, in provincia di Piacenza. Qui c’è uno scenario fatto di colline, campi e boschi, dove scorre il fiume Trebbia, uno dei pochi fiu­mi italiani ancora balneabili, costellato di piccoli paesi tranquil­li e scoperte d’ arte e storia. Come Pigazzano, villaggio-giocatto­lo, frazione del comune di Travo, dove il benessere ha trovato spazio in un minuscolo borgo medievale, di quelli che in questa valle di passaggio controllavano l’ orizzonte. L’ hotel Colombara Relais Wellness è tra le architetture antiche, con la corte centrale, la torre di avvistamento del XII seco­lo, le case-torretta di pietra dorata. Questo centro benessere si compone solo 17 camere e una suite, più uno scenografico ponte coperto in vetro, affacciato sui paesaggi della valle, che collega l’ hotel al centro benessere Aura. Luci soffu­se, materiali e colori che richiamano la terra e l’ acqua, silenzi, tran­quillità assoluta creano una vera “aura” positiva. Questa è una cornice per­fetta per i trattamenti benessere che puntano a far ritrovare nuove energie e nuovo equilibrio, del corpo e della mente, in un percorso secondo natura che va dallo spazio relax Acquamarina allo spazio fitness Lapislazzulo, passando per massaggi e trattamenti ayurvedici, ed è proiettato anche all’ esterno con 3 km nel verde, rilassanti e ossigenanti.

Su misura per una vacanza benessere weekend, è possibile provare i pacchetti benessere Ru­giada, Quiete, Energia e Depurant che comprendono un gommage per il corpo, un bagno di vapore, un trattamento viso e un massag­gio specifico (le quote dei trattamentii benessere vanno da un costo di €236 a €288, secondo il programma).

COSA VEDERE IN VAL TREBBIA: VACANZE IN EMILIA ROMAGNA

Dopo di che il piacere di una pausa così intensamente rigeneran­te diventa il piacere di scoprire, al ritmo lento delle strade fra le colline, qualche tesoro segreto della Val Trebbia, terra di grandi tradizioni, borghi antichi e castelli. Il castello di Rivalta, per esem­pio, immerso in un grande parco, è da visitare. Si dice che il castello di Rivalta sia abitato da due fanta­smi: quello del conte Pietro Zanardi Landi, assassinato per motivi di eredità, e quello di un cuoco, ucciso nel ‘700 per una tresca amo­rosa. Poco più in là, c’è la chicca della valle: Bobbio, con il castello dei Malaspina e l’ abbazia di San Colombano, gioiello gotico-rinasci­mentale. Le leggende attorno a questi luoghi e al monaco irlande­se Colombano, arrivato qui nel 614, sono infinite: sarebbe riuscito a farsi costruire dal diavolo in persona persino il ponte medievale sul Trebbia.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Hotel Colombara
Pigazzano di Travo, Piacenza
Tel. 0523952364
Sito Internet: www.hotelcolombara.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.