In occasione dei 150 anni dell’ Unità d’ Italia, da Marzo fino all’ 11 Settembre 2011 alla Reggia di Venaria Reale (Torino) è aperta al pubblico la mostra intitolata “La bella Italia-Arte e identità delle città Capitali”. Alle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria sono esposte in mostra oltre 350 opere d’ arte in un percorso che va dall’ Antichità alla vigilia del 1861, attraverso le principali “capitali culturali” pre-unitarie: Torino, Firenze, Roma e poi Milano, Venezia, Genova, Bologna, Parma, Modena, Napoli e Palermo. Ognuna di queste città è stata ed è, in diverso modo, rappresentativa delle differenti identità che hanno caratterizzato il nostro Paese prima dell’ Unità d’ Italia del 1861.

Torino con il suo spirito risorgimentale ha condotto l’ Italia all’ Unità; Firenze è stata la culla della lingua e delle arti che hanno avuto il loro massimo sviluppo nel Rinascimento; Roma è stata la patria dell’ Antichità classica e dell’ Autorità religiosa, due grandi fattori unificanti per l’ Italia; Milano con la sua vocazione internazionale, è stata la patria dell’ Illuminismo; Venezia è stata fondamentale per il suo legame con l’ Oriente e per il mito del buongoverno; Genova è stata una capitale finanziaria con la sua bellezza e la sua ricchezza.

Bologna ha avuto il prestigio dell’ Università ed è stata la seconda città dello Stato Pontificio; Parma e Modena hanno dato vita al collezionismo dei principi mecenati; Napoli è stata la culla del potere degli Aragona e dei Borbone; Palermo è stata la patria della corte Normanno Sveva e del sentimento indipendentista. Le varie differenze e le varie identità dell’ Italia hanno preso vita nelle opere di grandi artisti: Giotto, Beato Angelico, Donatello, Botticelli, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Correggio, Bronzino, Tiziano, Veronese, Caravaggio, Rubens,Tiepolo, Canova, Hayez, Parmigianino, Velazquez, Bernini e tanti altri.

La Reggia di Venaria Reale diventa quindi “la Reggia d’ Italia” e mette in mostra le più grandi eccellenze italiane.

MOSTRA “LA BELLA ITALIA” ALLA REGGIA DI VENARIA REALE (TORINO) FINO ALL’ 11 SETTEMBRE 2011

Reggia di Venaria Reale: Piazza della Repubblica 4 (Venaria Reale-Torino)
Costo biglietti ingresso mostra:
– biglietto Intero €13,20
– biglietto Ridotto (per Under 18 ed Over 65) €9,20

Per informazioni e Prenotazioni: tel. 011-4992333