Guida vacanze a Varigotti (Savona-Liguria): cosa vedere a Varigotti (le case saracene, la chiesa di San Lorenzo, il belvedere Capo di Varigotti e la baia dei saraceni), gli sport acquatici e il trekking a Varigotti, gli hotel e gli alberghi.

Varigotti è un delizioso borgo della Riviera di Ponente in Liguria (in provincia Savona): una meta di viaggio ideale per chi vuole passare le proprie vacanze al mare in Liguria. Varigotti si trova a soli tre chilometri di distanza da Finalmarina ed è un borgo mediterraneo molto pittoresco che offre parecchie attrattive, sia di tipo storico-architettonico, sia di tipo naturalistico. Di Varigotti colpisce prima di tutto la sua particolare architettura e la sua struttura urbanistica: per iniziare al meglio la vostra vacanza a Varigotti e per avere un’ idea del borgo fate una bella passeggiata tra i vicoli e le piccole piazze, ammirando le vecchie “case mediterranee” (conosciute anche come “case saracene”) con i loro vivaci colori.

Ecco una guida di viaggio per una vacanza a Varigotti.

Cosa vedere a Varigotti

LA CHIESA MEDIEVALE DI SAN LORENZO
Varigotti è un paese che offre alcune chiese interessanti da visitare, una su tutte la bella chiesetta medievale di San Lorenzo in stile romanico: la troverete in alto, in un punto molto panoramico a strapiombo sul mare, facilmente raggiungibile seguendo un sentiero immerso nella vegetazioni dei pini marittimi. Il panorama dalla chiesetta è meraviglioso, inoltre da lì si vedono anche alcuni moli in pietra che i Genovesi insabbiarono nel 1350 nel tentativo di evitare atti di pirateria.

IL BELVEDERE CAPO DI VARIGOTTI E LA BAIA DEI SARACENI
Andate anche sul Capo di Varigotti: un belvedere a picco sul mare dal quale potrete ammirare la Baia dei Saraceni (altra tappa da non perdere in un viaggio a Varigotti). Sono da visitare la torre di avvistamento dei saraceni, il sito storico e la riserva naturalistica dove sorgono i resti del castello di età bizantina.

Sport acquatici e trekking a Varigotti

Varigotti è un borgo mediterraneo e marinaro: il mare e la splendida vegetazione mediterranea sono quindi due grandi attrattive naturali di questo pittoresco borgo. Il dolce mare di Varigotti e i suoi fondali trasparenti vi daranno la possibilità di praticare gli sport acquatici che preferite: nuoto, surf, vela, windsurf, immersioni (scoprirete pesci come il pesce luna, la spigola, la posidonia). I Monti Liguri che incorniciano il mare vi permetteranno invece di dedicarvi al trekking e a salutari passeggiate nei sentieri alla scoperta del territorio e della meravigliosa vegetazione mediterranea.

Hotel e alberghi di Varigotti

HOTEL LILIANA (2 stelle)
Strada degli Ulivi 53, Varigotti (Savona)
Tel. 019-698042
Sito internet: www.lilianahotel.it
Posto in prossimità della spiaggia in posizione molto panoramica, l’ hotel Liliana è una sistemazione perfetta per un soggiorno confortevole, ma a prezzi ragionevoli. A conduzione familiare, quest’ hotel garantisce un trattamento molto accogliente.

HOTEL AL CAPO
Varigotti (Savona)
Tel. 019-6988066
Sito internet: www.hotelalcapo.it
Sorge nell’ antico Borgo Saraceno di Varigotti e offre tutto ciò che serve per un soggiorno perfetto: accoglienza cordiale, ottima cucina ligure, camere confortevoli con servizio frigorifero e Ray Talk WI FI per connettersi ad internet.

ALBERGO ROSETTA (2 stelle)
Riviera delle Palme, Via Aurelia 88, Varigotti (Savona)
Tel: 019-698110
Sito Internet: www.albergo-rosetta.it
E’ una pensione a conduzione familiare, sorge a soli 200 metri dal mare, vicino alla spiaggia e al centro storico di Varigotti. Il personale è cordiale e attento e la pensione dispone di camere semplici, ma curate e pulite. Ottima cucina casalinga; anche la colazione è buona e sostanziosa. Nel complesso offre un ottimo rapporto qualità prezzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.