Fare trekking ed escursioni in Argentina è come camminare in Piemonte, Trentino Alto Adige e Lombardia. In Argentina ci sono infatti buoni tracciati per il trekking, buona segnaletica e dislivelli relativamente facili. Una vacanza in Argentina è adatta anche alle famiglie con bambini, in più per fare trekking non ci sono problemi relativi all’ altezza e al mal di montagna (come invece succede per le Ande del nord). Ci sono varie destinazioni per il trekking in Argentina con paesaggi molto scenografici, per esempio al Parco Nazionale Nahuel Huapi, nella Regione dei Laghi, che si raggiunge volando a San Carlos de Bariloche. L’ autunno è invece la stagione migliore per visitare la Patagonia del sud, con un itinerario di viaggio al Parco Nazionale Los Glaciares. Per raggiungere questa zona basta prendete un volo interno da Buenos Aires a El Calafate (per informazioni, sito internet: www.aerolineasargentinas.com) e, come prima tappa del viaggio, visitare il Perito Moreno. Quindi da El Calafate si raggiunge, in bus o in auto, El Chaltén, l’ unico paese all’ interno del parco, ideale come base per trekking giornalieri. Per il soggiorno, potete prendere una stanza nelle hosterias (hotel), per esempio a El Puma (per iformazioni, sito internet: www.hosteriaelpuma.com.ar) oppure a El Pilar (per informazioni, sito interner: www.hosteriaelpilar.com.ar). Ognuno di questi hotel si appoggia a buone agenzie di trekking per escursioni di un giorno, o anche di più giorni dormendo nei campi tendati.

I luoghi più belli su cui puntare per il trekking e le escursioni a piedi in Argentina sono Laguna Capri, Laguna de los Tres e, sicuramente, Laguna Torre, proprio sotto alle celebri cime di Cerro Torre e Cerro Fitz Roy. Con qualche giorno in più a disposizione si può visitare anche la Patagonia cilena: il Parco Torres del Paine (in particolare nelle aree di Las Torres, Pehoe e Grey) è eccezionale.

Il Tour Operator Ruta 40 offre molti itinerari e trekking organizzati o da studiare su misura per i viaggi in Argentina. Un esempio: un viaggio di 8 giorni in Argentina con partenza e ritorno a Buenos Aires con escursione al Perito Moreno e ai luoghi più belli del parco Los Glaciares, accompagnati da una guida, e con voli interni e alloggi in hotel e campi tendati inclusi, costa da €1.520 a persona.

Per ulteriori informazioni:
Tour Operator specializzato Ruta 40
Tel. 011-7718046
Sito Internet: www.ruta40.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.