Per le vacanze al mare in Sicilia, ecco un itinerario di viaggio da cui prendere spunto: Noto, Modica, Ortigia e la “top ten” delle spiagge più belle della Sicilia, per un Tour nella zona sud-orientale della Sicilia (il ragusano e il siracusano). La peculiarità di questa zona della Sicilia è senza dubbio la possibilità di poter alternare il mare con la visita alle città, distrutte dal terremoto del 1693 e ricostruite splendidamente secondo i ca­noni di quello che è conosciuto come barocco siciliano e considerate patrimonio dell’ Unesco. Per organizzare al meglio le vacanza in Sicilia, oltre a prenotare il volo aereo, si può anche noleggiare un’ auto per una settimana, e prenotare un appartamento in affitto.

ITINERARIO DI VIAGGIO IN SICILIA (guida vacanze fai-da-te)

COSA VEDERE A NOTO (Provincia di Siracusa): VACANZE IN SICILIA

I nobili trascorsi di Noto si percepiscono ancora oggi lungo la meravigliosa passeggiata in Corso Vittorio Emanuele, che consente di ammirare i suoi palazzi (da non perdere i balconi scolpiti di palazzo Villadorata), la cattedrale (finalmen­te libera dai ponteggi) e la Chiesa del Santissimo Salvatore.

COSA VEDERE A SIRACUSA: VACANZE IN SICILIA

Se andate a Siracusa in estate, “rassegnatevi” al caldo, munitevi di acqua e preparatevi a vi­sitare il sito archeologico di Neapolis (nella foto qui di lato a sinistra), in particolare l’ Orecchio di Dioniso: una grotta dall’ acustica particolare tanto che si narra venisse usata dal dittatore stesso per ascoltare i discorsi dei prigionieri. Da non perdere a Siracusa anche una visita del Teatro Greco, dove nel mese di maggio ven­gono rappresentate le tragedie.

COSA VEDERE A ORTIGIA (Provincia di Siracusa): VACANZE IN SICILIA

Ad Ortigia si può anche trascorrere la notte nel B&B del centro: L’ Acanto (si trova nel­la centralissima via Roma, con colazione nel grazioso giardino interno). Il modo migliore di visitare la città di Ortigia è lasciare l’ auto nel parcheggio coperto vici­no al porto e seguire la via principale che vi guiderà attra­verso piazza Archimede e via Roma fino a piazza del Duomo. Ar­rivati qui, ammirate gli splendidi palazzi che si affacciano in Piazza del Duomo: il palazzo municipale, il palazzo arcivescovile, il pa­lazzo beneventano del bosco e ovviamente il duomo stesso. Ma la piazza del Duomo di Ortigia è bellissima anche per la sua ampiezza e per i suoi ele­ganti bar (come il Gran Caffè del Duomo e le sue ottime granite) che la rendono perfetta per interpretare il ruolo di salotto citta­dino, raffinato nel pomeriggio, vivace la sera. Da piazza del Duo­mo si raggiunge la Fonte Aretusa, che la leggenda vuole derivi dalla trasformazione della nin­fa Aretusa per sfuggire al dio Alfeo, che però mutò a sua volta in fiume per unirsi a lei. Da qui due possibili opzioni per trascorrere la sera­ta: i locali più tranquilli ed eleganti del lungomare oppure quel­li delle viuzze adiacenti la Fonte Aretusa ed il Duomo. Un intrattenimento più tradizionale è rappresentato invece dagli spettacoli del “Piccolo teatro dei pupi”, dove le vicende del paladino Orlando lasciano divertiti gli adulti e spa­ventati i bambini più “impressionabili” !

COSA VEDERE A RAGUSA IBLA (Provincia di Ragusa):
VACANZE IN SICILIA

Ragusa Ibla si raggiunge a piedi dopo aver lasciato l’ auto fuori dall’ isola pedonale. A Ragusa Ibla si viene subito abbagliati dalla maestosità del duomo e dall’ eleganza della piazza principale con le sue palme. E’ bello perdersi tra i vicoli di Ragusa Ibla per poi arrivare al duomo e ammirarlo da altre prospettive. Per mangiare c’è la Rusticana, il risto­rante che ospita Montalbano nei suoi film: assolutamente me­ritata la sua fama, ottimi in particolare il tonno in umido con la cipolla e gli spaghetti ai pomodori arrostiti. Ma lasciatevi un pò di spazio anche per il gelato da Mastrociliegio. Per digerire nien­te di meglio di una passeggiata nei vialetti dei curatissimi e rilassanti giardini iblei di Ragusa Ibla. Prima di ripartire per un’ altra tappa del vostro viaggio, date un ultimo sguardo alla città sottostante da Corso Mazzini.

COSA VEDERE A MODICA (Provincia di Ragusa): VACANZE IN SICILIA

Più che una città, Modica sembra un presepe, soprattutto se visto di sera dalla chiesa di San Giorgio (nella foto di lato a sinistra). Un’ altra chiesa da vedere a Modica è la chiesa di San Pietro, che è separata dalla chiesa di San Giorgio da una scali­nata piuttosto impegnativa. Per mangiare a Modica c’è la Fattoria due Torri, dove i piatti sono all’ altezza dello scenografico giardino in cui ven­gono serviti. Per i golosi e i buongustai c’è anche la Pasticceria Bonajuto (chiusa di sera): è una vera istituzione del cioccolato preparato se­condo la tradizione maya e con vari gusti (cannella, zuc­chero di canna, vaniglia, sale marino, peperoncino). Alla Pasticceria Bonajuto di Modica si possono gustare anche dei buonissimi cannoli.

LE SPIAGGE DELLA SICILIA: LA RISERVA DI VENDICARI E L’ ISOLA DELLE CORRENTI (Provincia di Siracusa), PUNTA SECCA E SAMPIERI (Provincia di Ragusa)

LA RISERVA DEI VENDICARI
Per il mare è da non perdere la Riser­va di Vendicari
(in provincia di Siracusa). Per raggiungerla bisogna seguire per San Lorenzo, dove compariranno i cartelli stradali per questa splendida riserva naturalistica. Ci sono due punti principali d’ accesso alla Riser­va di Vendicari, in entram­bi i casi con parcheggio a pagamento. Il primo punto d’ accesso alla Riser­va di Vendicari consente di visitare anche l’ antica tonnara oggi purtroppo ri­dotta a rudere, ma sempre molto suggestiva da vedere, anche perché si raggiunge attraverso un sentiero circondato dalla laguna palu­dosa dove nidificano moltissime specie volatili. Il secondo punto d’ accesso alla Riser­va di Vendicari con­duce alla meravigliosa spiaggia di Calamosche, raccolta in una splendida insenatura, ma solo dopo una passeggiata di cir­ca 15-20 minuti. In entrambi i casi munite­vi di cibo ed acqua perché non troverete punti di ristoro.

L’ ISOLA DELLE CORRENTI
Un’ altra bella spiaggia della Sicilia è l’ Isola delle Correnti (di fronte al comune di Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa). L’ Isola delle Correnti si trova nel punto più meridionale della Sicilia ed è piuttosto selvaggia, con un’ isoletta raggiungibile a piedi (ma non dimenticate i sandali !) dove si trovano i ruderi di una ca­serma e del fango che dicono abbia effetti terapeutici.

PUNTA SECCA
Sempre per godersi il mare della bella Sicilia, nel vostro itinerario di viaggio andate a Punta Secca (in provincia di Ragusa), dove tra l’ altro si trova la casa di Montalbano (che in real­tà è un B&B). Non vi fermate all’ inizio, ma proseguite lungo il lato sinistro di Pun­ta Secca, dove troverete un mare più bello e meno folla.

SAMPIERI
La spiaggia di Sampieri (in provincia di Ragusa, località Pisciotto; si trova prima di arrivare in paese provenendo da Modica) è molto ampia e soprattutto quasi deserta anche ad agosto. Tra l’ altro Sampieri è consigliato anche la sera per i suoi locali sulla spiaggia, in particolare Il Pappafico, dove si può balla­re fino a tardissimo.