Per una vacanza weekend benessere alle terme, la zona della Val d’ Orcia in Toscana è particolarmente ricca di acque termali.

L’ Hotel Terme San Filippo sorge all’ interno del Parco della Val d’ Orcia. Il parco si trova a soli 60 chilometri di distanza da Siena, e passare una vacanza qui significa poter alternare le cure termali alla visita della città di Siena. Per informazioni utili su cosa vedere a Siena, leggere anche l’ articolo correlato, cliccare qui: Cosa vedere a Siena-Vacanze Toscana

Le Terme San Filippo sono una delle località termali più rinomate di tutta la Toscana. Vantano infatti un’ antica tradizione termale che risale al periodo romano (come testimoniano alcuni ritrovamenti archoeologici): nel Medioevo e nel Rinascimento queste terme erano frequentate da grandi personaggi dell’ epoca, come Lorenzo il Magnifico.

L’ obiettivo della struttura attuale è quello di mantenere intatta e rispettare quest’ antica tradizione delle terme. E l’ obiettivo è stato perseguito nel tempo: nel corso degli anni la struttura delle Terme di San Filippo si è via via ampliata, fino ad includere oggi un hotel con ristorante, un centro benessere e uno stabilimento termale con piscina termale. Il tutto è circondato dalla verde cornice del parco (delimitato da una parte dai boschi del Monte Amiata e dall’ altro dalla Val d’Orcia). Le Terme di San Filippo sono una delle mete di viaggio più gettonate da chi cerca una vacanza benessere in Toscana.

Hotel Terme di San Filippo

L’ Hotel del centro termale si trova nel comune di Castiglione d’ Orcia, nel bel mezzo di un grande parco che include anche un rilassante giardino fiorito. Ricavato da un antico palazzo di campagna del Settecento, quest’ albergo ha mantenuto nello stile e nell’ arredamento delle stanze e degli ambienti comuni tutto l’ antico fascino del Settecento, allo scopo di creare un ambiente caldo e d’ altri tempi, ma con tutte le comodità delle strutture moderne.

La Piscina termale dell’ Hotel Terme di San Filippo

Passare la propria vacanza benessere presso l’ Hotel Terme di San Filippo significa usufruire di una piscina termale davvero storica, essendo la prima piscina termale di tutta la provincia di Siena. Potrete raggiungere la piscina (che si trova in posizione un pò defilata rispetto all’ albergo) percorrendo un sentiero che si dirama fra una serie di ruscelli. Si tratta di una grande piscina con vasca ad altezza degradante, con parecchie cascate di acqua termale calda che sprigionano benefici vapori. La piscina può essere utilizzata anche da chi non soggiorna nell’ hotel: c’è un ingresso riservato a chi arriva dall’ esterno. La piscina include anche un bar e alcuni spazi solarium.

Il centro benessere dell’ hotel e i trattamenti termali

Le Terme di San Filippo includono anche un ottimo centro benessere con trattamenti a base di acque solfuree: acque dalle naturali proprietà curative e benefiche. Sono molto benefiche anche le proprietà del fango naturale depositato dalle acque termali stesse: nel centro termale di San Filippo il fango viene mescolato con l’ argilla, quindi viene fatto “maturare” in alcune vasche, per poi essere manipolato seguendo tecniche tradizionali. Infine il fango è raccolto in alcuni secchi per poi essere utilizzato. La gamma di trattamenti proposta è ampia: idromassaggi in acqua termale, trattamenti per il viso e per il corpo con il fango termale, trattamenti benessere con i sedimenti termali delle acque, massaggi (effettuati seguendo sia tecniche occidentali che orientali) e cure di bellezza.
Il Centro Benessere, così come la piscina, è aperto anche agli ospiti esterni, non solo agli ospiti dell’ hotel.

Per informazioni e prenotazioni di viaggio:

HOTEL TERME SAN FILIPPO
Via San Filippo 23, Bagni S.Filippo – Siena
Tel. 0577-872982
Sito internet: www.termesanfilippo.com

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.