Quando arrivano le vacanze, per gli amanti degli amici a quattrozampe (cani e gatti) occorre trovare degli itinerari di viaggio in cui gli animali sono ben accetti, in modo da poter trascorrere delle piacevoli vacanze in compagnia degli animali domestici. Soprattutto per chi possiede un cane, è spesso difficile trovare delle spiagge per le vacanze al mare in cui poter portare anche il cane. Gli animali da compagnia sono dei veri e propri compagni di vita, e in vacanza è importante trovare alberghi e strutture extra-alberghiere per gli animali. In montagna è più facile portare in vacanza il cane, ma d’ estate può risultare più difficile andare in vacanza al mare con il cane. Se la scelta per le vacanze è la montagna, la situazione è abbastanza buona: in media, molti degli hotel accoglie anche gli animali (soprattutto nelle località dell’ Emilia Romagna, del Piemonte, della Valle d’ Aosta, della Lombardia e della Toscana). Per avere meno problemi, molti proprietari di animali affittano una casa per le vacanze e altri vanno in campeggio. La situazione è più difficile per le vacanze al mare, soprattutto con il cane. Secondo l’ Aidaa (Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente) sarebbero circa 4 milioni i cani in vacanza con i loro padroni; di questi, il 60% ha come meta il mare per le vacanze estive. Purtroppo le “spiagge amiche” dei cani in Italia sono pochissime: la scorsa estate erano solo 400 e di queste solo 40 spiagge erano attrezzate adeguatamente anche per i cani. La maggior parte degli stabilimenti balneari che accolgono gli animali si concentra in Emilia Romagna e Toscana. Oggi quasi una famiglia su due vive con un animale. Di seguito ecco una guida con le località più virtuose per andare in vacanza col cane.
PREMIATI I LUOGHI D’ ITALIA “PET FRIENDLY”:
i comuni amici di cani e gatti
Nella lista pubblicata qui sotto sono elencati i comuni premiati lo scorso febbraio dal ministero del Turismo perché si sono distinti nel favorire l’ accesso degli animali domestici nei luoghi pubblici e sui mezzi di trasporto o dedicando loro aree verdi, tratti di spiaggia attrezzati e altri servizi.
CAGLIARI (SARDEGNA): ha dedicato anche interi tratti di spiaggia a chi desidera andare in vacanza con il proprio animale, con ampi spazi all’ ombra, accessi all’ acqua e pulizia
AREZZO (TOSCANA): per il regolamento a tutela degli animali approvato ed i numerosi servizi dedicati ai turisti accompagnati dagli amici a 4 zampe, come il libero accesso degli animali in tutti i luoghi pubblici o aperti al pubblico e sui mezzi di trasporto.
NOVARA (PIEMONTE): per essere una città capace di accogliere gli animali in buona parte delle strutture alberghiere; alcune forniscono anche cibo, ciotole, servizio veterinario e di dog e cat-sitter. Nei ristoranti vengono serviti anche menu personalizzati per i cani.
REGGIO CALABRIA: per essere una città del Sud che ha dimostrato particolare sensibilità, regolamentando l’ accesso degli animali nei luoghi pubblici e suoi mezzi di trasporto pubblico.
PERLEDO (LECCO): ha attrezzato una bellissima spiaggia per gli amanti del lago che non vogliono separarsi dal proprio animale.
SANTA CATERINA DELLO IONIO (CATANZARO-CALABRIA): in questo piccolo comune vi sono spiagge attrezzate per accogliere anche i cani.
SANT’ ANNA ARRESI (Provincia di Carbonia-Iglesias, Regione Sardegna): in questo comune sardo si può andare in spiaggia con il proprio animale.
GROTTAMMARE (ASCOLI PICENO-MARCHE): libero accesso alle spiagge anche agli animali
PIOMBINO (LIVORNO): qui da oltre dieci anni i cani hanno accesso alle spiagge comunali
LEDRO (TRENTO-TERNTINO ALTO ADIGE): anche in questo comune i proprietari possono andare in vacanza con il proprio animale.
OSPEDALETTI (IMPERIA-LIGURIA): ha aperto le proprie spiagge agli animali domestici.
DORMELLETTO (NOVARA-PIEMONTE): consente l’ accesso degli animali alla spiaggia lungo il lago.
PORTO SANT’ ELPIDIO (Fermo-Regione Marche): ha recepito le indicazioni del ministero e ha promosso l’ accesso dei cani alle spiagge pubbliche con la campagna istituzionale “Portami al mare con te”.
PORTO RECANATI (paese sul mare in provincia di Macerata, Regione Marche): si è distinta per l’ accesso degli animali domestici negli esercizi pubblici, sui mezzi di trasporto, nonché per aver riservato aree verdi dedicate e tratti di spiaggia.