Le isole Baleari sono alcune delle destinazioni più popolari ambite. Si tratta di un gruppo di 4 isole maggiori – Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera -affiancate dalle isolette minori e dagli scogli di Cabrera, Conejera, Dragonera, Es Vedrà, Espalmador, Espardell e Tagomago.
Se il tuo sogno è visitarle durante le tue prossime ferie agostane, eccoti qualche consiglio su come raggiungere questi angoli di paradiso da diverse aree del Mediterraneo.
Raggiungere le Baleari dal Mediterraneo
Per raggiungere una delle isole delle Baleari e trascorrere qui le tue vacanze estive sappi che l’unico modo è arrivare innanzitutto presso uno dei porti spagnoli, qualsiasi sia la città dalla quale parti. Puoi dare un’occhiata alle navi in partenza per la Spagna che fanno fermata a Barcellona oppure a Valencia.
Non vuoi optare per un viaggio via mare? Allora puoi sempre scegliere di volare a Minorca, Maiorca e Ibiza, visto e considerato che qui è presente un aeroporto. Attenzione però: per raggiungere le altre isole o per spostarti da un’isola all’altra dovrai pur sempre farlo con un traghetto.
Tutte le varie isole sono piuttosto vicine tra loro, per cui non avrai problemi a esplorarle una per una. In genere, la base di partenza più comoda per visitare le Baleari è Maiorca, per due motivi:
- è l’isola più grande e comoda;
- si trova proprio al centro di tutto l’arcipelago, ed è quindi piuttosto strategica.
Da Maiorca, per esempio, puoi raggiungere Minorca in circa un’ora, mentre puoi approdare a Ibiza viaggiando per mare da un minino di due ore a un massimo di quattro ore, a seconda della tratta che sceglierai.
Isole Baleari, quali visitare e in quanto tempo
Nonostante l’arcipelago sia composto da soli quattro isole principali, è impensabile volerle visitare tutte se si ha poco tempo a disposizione. Prima di decidere quali includere nell’itinerario, quindi, dovrai considerare il numero di giorni che potrai dedicare a questa tua vacanza e solo dopo scegliere se fare tappa su ogni isola oppure concentrarti solo su alcune.
Per esempio: la tua vacanza può tranquillamente durare dai 7 ai 10 giorni? In questo caso potresti non avere difficoltà nel vivere a 360° tutte le isole, e magari dedicare anche un paio di giorni anche a Barcellona.
I giorni che hai a disposizione sono 7 o meno di 7? Allora il consiglio è quello di puntare sulle isole principali di Minorca, Maiorca e Ibiza.
Ultime notizie da sapere per viaggiare alle Baleari
Le Baleari, come molte altre destinazioni turistiche prese d’assalto dal turismo di massa, stanno negli ultimi tempi combattendo l’overturism e il turismo non rispettoso. A questo proposito, esattamente qualche giorno fa, il Governo ha deciso di sostenere il turismo responsabile e di migliorarne la qualità, introducendo una legge che vieta il consumo di alcool negli spazi pubblici, per strada e in spiaggia. Pena una multa fino a 1.500 euro. In alcune località, poi, sarà vietato acquistare alcolici dalle 18:30 alle 8:00 del mattino e ci saranno restrizioni anche per quanto riguarda le feste in barca.
Se quindi hai voglia di trascorrere le vacanze in una di queste splendide isole, ricorda di tenere un comportamento adeguato e di divertirti sempre nel rispetto delle regole e delle persone del posto.