Guida viaggio isola di Creta nella provincia di Lasithi (Grecia): il capoluogo Agios Nikolaos, la grotta di Dikti, il sito archeologico di Gournia, le spiagge più belle della provincia di Lasithi a Creta.

La provincia di Lasithi sorge nella parte orientale dell’ isola di Creta ed offre mare limpido, belle spiagge e pittoreschi villaggetti costieri. Il capoluogo della provincia di Lasithi è Agios Nikolaos, punto di riferimento per visitare questa bella provincia dell’ isola di Creta.

Come muoversi a Creta: taxi, autobus e auto a noleggio

Per esplorare al meglio la provincia di Lasithi a Creta e visitare il maggior numero di posti interessanti in breve tempo, le opzioni sono diverse e tutte ugualmente consigliabili: si può prendere a noleggio un’ auto, oppure utilizzare i taxi o i mezzi publici, cioè gli autobus che collegano le città e i centri minori.

Se volete girare molto e vedere tanti posti, l’ auto è il mezzo più comodo perchè vi consente di organizzare in autonomia il vostro itinerario di viaggio. Per noleggiare un’ auto a Creta basta avere almeno 21 anni ed essere patentati almeno da un anno.

Anche taxi e autobus sono delle alternative valide e poco dispendiose a Creta. In particolare le tariffe proposte dai taxi sono convenienti: per i viaggi più lunghi si può concordare la tariffa con il tassista prima di partire, mentre solitamente le corse urbane non vengono a costare più di 5 euro. Nella provincia di Lasithi i taxi sono di colore grigio (a Creta i taxi cambiano colore a seconda della provincia).

Cosa vedere a Creta nella provincia di Lasithi

IL CAPOLUOGO AGIOS NIKOLAOS
Il capoluogo della provincia di Lasithi è la città di Agios Nikolaos. La zona del porticciolo è sempre molto animata sia di giorno che di sera. Qui abbondano locali, ristoranti e taverne dove mangiare bene e a prezzi convenienti. Le piccole vie del centro di Agios Nikolaos sono ricche di negozietti caratteristici. Ad Agios Nikolaos potete visitare anche il museo archeologico e il museo del folclore, entrambi molto interessanti.

LA GROTTA DI DIKTI
A circa 40 chilometri di distanza da Agios Nikolaos sorge l’ altopiano di Lasithi, dove potete visitare la grotta di Dikti: è in questa grotta che, secondo la mitologia, Rea partorì Zeus. Dalla grotta il panorama su tutta la pianura è davvero meraviglioso.

SITO ARCHEOLOGICO DI GOURNIA
Per gli appassionati di archeologia c’è il sito archeologico di Gournia: era un’ importante città minoica della quale oggi si possono ammirare i resti presenti sul versante di una collina.

Le spiagge migliori della provincia di Lasithi a Creta

Tutta la provincia di Lasithi è ricca di belle spiagge, baie e villaggi costieri. Rispetto alle spiagge di altre zone di Creta, come ad esempio quelle della provincia di Heraklion, le spiagge di Lasithi sono meno affollate.

SPIAGGIA DI AGIOS NIKOLAOS
Nel capoluogo di Agios Nikolaos, la spiaggia è molto tranquilla, perfetta anche per chi è in vacanza con la famiglia e i bambini. Qui troverete tutti i servizi necessari: piscine, lettini, ombrelloni, ristoranti e bar.

SPIAGGIA DI VAI
E’ una bella spiaggia molto particolare, perchè è circondata da una valle che scende verso il mare ricoperta da una foresta di palme. Quella di Vai è una spiaggia ben attrezzata e abbastanza frequentata, ma con alcuni angoli nascosti e tranquilli, ideale anche per praticare sport acquatici.

SPIAGGIA DI MYRTOS
A circa 50 km a sud-ovest del capoluogo Agios Nikolaos c’è il villaggio di Myrtos, con la sua spiaggia ghiaiosa bagnata da acque dalle sfumature verde smeraldo. Nelle vicinanze di Myrtos sorge anche una spiaggia libera di ciottoli e sassi. Questa spiaggia èabbastanza frequentata dai nudisti.

SPIAGGIA DI MAKRIGIALOS
Questa spiaggia si trova a circa 63 chilometri a sud-est di Agios Nikolaos sorge. Makrigialos è una bella spiaggia di sabbia, ben attrezzata con lettini e ombrelloni. Nel villaggio di Makrigialos potete visitare anche il sito archeologico di epoca minoica (con i resti di un palazzo minoico) e il pittoresco e animato porto del villaggio.

ISOLA DI KOUFONISSI
Dal porto di Makrigialos potete raggiungere comodamente (i collegamenti sono regolari) un’ altra meta di vacanza a Lasithi: l’ isola di Koufonissi. Si tratta di una piccola isola ricca di spiagge libere. Sull’ isola troverete anche alcuni resti di età romana (un porto, un teatro, un acquedotto).

GOLFO DI MIRABELLO: SPIAGGIA DI PAHIA AMMOS E SPIAGGE DI ISTROS
A sud-est di Agios Nikolaos sorge la spiaggia di Pahia Ammos, nel Golfo di Mirabello. Questa è una della spiagge migliori di tutta la provincia di Lasithi a Creta: la spiaggia di Pahia Ammos ha sabbia dorata ed è circondata dagli ulivi. Sempre nel Golfo di Mirabello sorge anche il piccolo villaggio di Istros. Nei dintorni del villaggio troverete parecchie belle spiagge bagnate da acque molto pulite.

ISOLOTTO DI CHRISSI
E’ facilmente raggiungibile in barca da Ierapetra. Il paesaggio dell’ isolotto di Chrissi è di tipo sub tropicale: spiagge di sabbia bianca, calette e baie, acque dalle sfumature verde smeraldo, boschi di cedri sullo sfondo. L’ isolotto di Chrissi è perfetto per chi vuole praticare immersioni (i fondali sono ricchi di pesci) e anche per chi è appassionato di piante ed animali, perchè in quest’ isola sono tante le specie vegetali e faunistiche rare.

SPIAGGIA DI PALEOKASTRO
Nel punto più ad est di Creta sorge Paleokastro: un villaggio con una bella spiaggia di sabbia. Qui potete visitate anche le rovine minoiche presenti nelle vicinanze del villaggio e della spiaggia.