Uno dei migliori sistemi per andare alla scoperta di tutto ciò che di bello, soprattutto dal punto di vista naturale, l’Italia ha da offrire è sicuramente quello di utilizzare la moto. Sono tante le persone che hanno la passione per le due ruote e, senza dubbio, hanno la grande opportunità di sfruttare numerosi itinerari che si snodano lungo un po’ tutta la penisola, come si può notare anche sul sito di motorcycle tours Italy.

Un itinerario lungo il lago di Como e l’Oltrepò Pavese

Tra i più spettacolari itinerari che si possono seguire in moto troviamo senz’altro la Lombardia come grande protagonista. Nello specifico, il lago di Como e l’Oltrepò Pavese regalano sempre grandissime emozioni. I percorsi che si possono affrontare in queste località, infatti, consentono di ammirare paesaggi di rara bellezza, che si snodano lungo delle verdi colline e delle strade particolarmente tortuose.

L’itinerario legato al lago di Como prende il via da Lecco per poi concludersi a Milano. Si parte sfruttando strade di colline, che di solito vengono particolarmente apprezzate da tutti coloro che hanno la passione per i viaggi su due ruote. L’itinerario prevede di passare da Magreglio per poi toccare il ben noto Passo del Ghisallo. Qui, tra l’altro, si può fare una breve tappa per ammirare il Santuario della Madonna e il bellissimo museo del ciclismo. Si proseguirà poi in direzione Milano, facendo una seconda tappa in quel di Bellagio, trovando degli scorci letteralmente meravigliosi sul ramo del lago di Como.

Anche l’Oltrepò Pavese, come abbiamo detto in precedenza, regala delle perle meravigliose a livello di itinerari da assaporare sulle due ruote. In questo caso la partenza è fissata a Voghera, un paese che si trova in provincia di Pavia. Da qui partono tantissimi percorsi in collina, che sono un’ottima soluzione da affrontare soprattutto durante la bella stagione, a partire dalla primavera. Bello affrontare località dove si possono ammirare dei borghi medievali decisamente interessanti, ma anche diverse mete cultural-culinarie altrettanto apprezzabili.

Gli itinerari in Piemonte, dal Monferrato alle Langhe

Il Piemonte è un’altra bellissima regione in cui viaggiare e muoversi in moto. Anche in questo caso ci sono tantissimi itinerari che si snodano lungo i vigneti che affollano queste terre, tra colline color pastello che non hanno eguali in tutto il mondo. Sia l’area delle Langhe che quella del Monferrato offrono la possibilità di seguire dei percorsi che portano alla scoperta di panorami fuori dal comune e decisamente affascinanti.

La Costiera Amalfitana in moto

Un’altra regione deliziosa da visitare e in cui viaggiare in moto è senz’altro la Campania. Tra gli itinerari on the road più apprezzati da parte dei motociclisti troviamo sicuramente quello che riguarda la scoperta dei borghi più belli della Costiera Amalfitana. In questo caso, uno dei percorsi più battuti è senz’altro quello che prende il via da Sorrento e finisce in quel di Salerno. Tappe immancabili sono sicuramente quelle di Positano, Amalfi e Vietri sul Mare.

Non c’è dubbio che la SS164 rappresenta uno tra gli itinerari di viaggio per chi ama gli scooter e le moto. In questo caso, non deve mancare la visita al Duomo di Sant’Andrea, struttura meravigliosa che si trova a Positano. In questa tappa, non si può certamente mancare l’appuntamento anche con qualche scoperta legata al cibo. Se transitate da queste zone, si deve obbligatoriamente provare il limone Costa d’Amalfi, uno dei tanti prodotti IGP della zona, ma anche una visita del Museo provinciale della ceramica, che si trova a Vietri sul Mare, è un’altra tappa da non mancare. Infine, anche la Sicilia offre la possibilità di scoprire numerosi itinerari, tra cui quello che permette di viaggiare in tutta la penisola di San Vito Lo Capo.