Berlino, la città del Muro, è ormai diventata la capitale dei creativi e del divertimento. Per vedere i resti del Muro, basta andare all’ ex posto di frontiera Checkpoint Charlie, in Friedrichstrasse: qui si trova la torre di guardia e un piccolo museo che racconta le storie di chi ha cercato di scappare.
Berlino (in Germania) è la capitale più giovane d’ Europa (lo è solo dal 1991), la metà degli abitanti di Berlino ha meno di 40 anni e la città attira creativi da tutto il mondo: artisti, designer e architetti stanno dando a Berlino un volto nuovo e moderno, dove passato, presente e futuro convivono in modo originale. Nascono così a Berlino musei avveniristici, locali d’ avanguardia e negozi insoliti che regalano sorprese a chi arriva in vacanza a Berlino.
Per vedere Berlino dall’ alto, arrivate ai piedi dell’ alta torre della televisione: la Fernsehturm (Panoramastrasse 1), nell’ ex Berlino orientale, e in 40 secondi con l’ ascensore arriverete ad oltre 200 metri di altezza con un panorama spettacolare sulla città di Berlino.
A pochi passi dalla Porta di Brandeburgo, invece, si sale lungo i corridoi a spirale della cupola di vetro del Reichstag (platz der Republik), con cui il celebre architetto Norman Poster ha coronato il palazzo del Parlamento. Per la visita del Reichstag mettere in conto l’ inevitabile coda all’ ingresso, anche la notte: il Reichstag è diventato l’ attrazione turistica più visitata della città di Berlino. Il consiglio per evitare la coda al Reichstag, è prenotare un tavolo al bar adiacente l’ entrata: una volta bevuto il caffè, si sale saltando la lunga coda !
Per fare SHOPPING a Berlino basta andare in Potsdamer Platz. Quella che un tempo era la terra di nessuno a ridosso del Muro, oggi è il cuore commerciale della città di Berlino con torri, cupole e grattacieli di vetro e acciaio firmati dai più grandi architetti come Renzo Piano, Helmut Jahn e Hans Kollhoff. Il Sony Center di Berlino disegnato da Jahn è la principale attrazione turistica di Potsdamer Platz, la piazza su cui si affacciano ristoranti, caffè, negozi e il Museo del Cinema di Berlino (da vedere perchè comprende pezzi curiosi come gli oggetti di Marlene Dietrich o gli abiti indossati da Romy Schneider nel ruolo della principessa Sissi).
Altra imperdibile tappa per lo SHOPPING è Friedrichstrasse: la via delle boutique glamour di Berlino. Qui ci sono i centri commerciali del famoso Friedrichstadtpassagen: il Quartier 205 disegnato da Oswald Mathias Ungers, il Quartier 206 (una struttura ispirata al Déco di leoh Ming Pei che ospita le griffe internazionali e gli stilisti emergenti tedeschi), e il Quartier 207 con le Galeries Lafayette berlinesi. Qui i turisti arrivano per fare shopping e soprattutto per fotografare lo spettacolare cono di vetro di 36 metri al centro dei grandi magazzini: un’ opera d’ arte progettata da Jean Nouvel. In questo tour tra le boutique non può mancare una passeggiata in Kurfurstendamm (per i berlinesi è Ku’ Damm): il viale più elegante della città di Berlino, con una sosta al leggendario Café Kranzler dove si mangiano i dolci più buoni della città. Nel vostro itinerario di viaggio a Berlino, potete poi proseguire fino al tempio dello shopping di lusso di Berlino: l’ imperdibile Ka DeWe con i suoi otto piani di oggetti eleganti.
A Berlino ci sono tantissimi MUSEI da vedere, come lo Stasi Museum (Ruschestrasse 103) dove viene svelato come lavoravano gli agenti addetti al servizio segreto. Il museo The Story of Berlin (Kurfurstendamm 207) è un tuffo nel passato di Berlino, dalla fondazione della capitale nel 1237 fino ai giorni nostri. Grazie agli schermi a sfioramento, al tunnel per viaggiare nel tempo e alle sale multimediali, la visita del museo The Story of Berlin (nella foto qui di lato a sinistra) è emozionante ed imperdibile: nel bunker antiatomico originale, per esempio, si ha la sensazione di vivere sulla propria pelle i tempi della Guerra fredda.
DOVE MANGIARE A BERLINO
Nel tardo pomeriggio si può prendere l’ aperitivo sulla Oranienburgerstrasse nel Mitte, il quartiere più vivace di Berlino (è facile da trovare, basta cercare la cupola dorata dell’ antica sinagoga che sembra un tulipano rovesciato). La tendenza per la sera a Berlino sono i locali dove si cena e si balla come lo Spindler & Klatt (Kòpenicker Strasse 16). Una tappa allo Schokoladen (Charlottenstrasse 60), però, va fatta: questo locale propone menu tutti al cacao !
DOVE DORMIRE A BERLINO: HOTEL E ALBERGHI
Per dormire a Berlino si può scegliere un hotel all’ insegna del design, come il Ku’ Damm 101 (Kurfiirstendamm 101, sito internet: www.kudamm101.com) che propone stanze doppie in B&B da 123 euro. Oppure si può scegliere una casa d’ epoca nel Mitte come l’ Hotel Hackescher Markt (sito internet: www.loock-hotels.com), da 135 euro.
VOLI AEREI ITALIA-BERLINO CON EASY JET E AIRBERLIN
Easy Jet (www.easyjet.com) vola a Berlino da Milano, Napoli, Roma, Pisa, Olbia e Venezia da 21,99 euro (tasse incluse), mentre con Airberlin (www.airberlin.com) si vola con 29 euro da Bergamo, Rimini, Roma, Napoli, Brindisi, LameziaTerme e Catania.