Se per le vacanze estive avete in mente la Sicilia, l’ isola di Pantelleria è un itinerario di viaggio ideale anche per una settimana d’ agosto. Una vacanza a Pantelleria è davvero un viaggio nello spazio e nel tempo per chi cerca relax, natura e semplicità. L’ isola di Pantelleria è un paradiso da esplorare e anche da gustare con la suggestione del Dammuso, le acque termali dello specchio di Venere e la marmellata di uva Zibibbo. L’ isola di Pantelleria in Sicilia è un posto autentico, dove si dà importanza alle piccole cose e dove sembra che il tempo si sia fermato: Pantelleria è un’ isola in cui si lascia l’ orologio in valigia per ritirarlo fuori solo per non perdere il volo di ritorno !
Per i soggiorni a Pantelleria si possono scegliere anche i Dammusi: tipiche strutture rurali in pietra con tetto bianco a cupola (le offerte di soggiorno a Pantelleria in dammuso si possono trovare sul sito: www.pantellerialink.com). I dammusi di Pantelleria sono delle piccole e semplici delizie: essenziali e pratici.
Per girare Pantelleria si può invece affittare un motorino all’ autonoleggio Policardo. Le strade di Pantelleria sono sterrate o in modeste condizioni, e uno scooter o un motorino facilita il parcheggio (specialmente in prossimità degli accessi al mare, dove si posteggia sul ciglio di strettissime strade). Per spostarsi con facilità a Pantelleria e visitare l’ isola è utilissimo l’ opuscolo che si ritira gratuitamente presso l’ agenzia di viaggi “La Cossira”: l’ opuscolo contiene la mappa dell’ isola di pantelleria e informazioni utili.

IL MARE DI PANTELLERIA E IL GIRO DELL’ ISOLA IN BARCA:
cosa vedere a Pantelleria


Il mare di Pantelleria è eccezionale: un mare cristallino, verde smeraldo, trasparente. Con una maschera si possono assaporare a pieno tutti i colori dei fondali: pesci colorati, ricci, polpi che cercano di mimetizzarsi e stelle marine. A Pantelleria il mare si deve “conquistare”: a volte con 20 minuti di cammino-arrampicata, come per raggiungere il Laghetto delle Ondine, a volte facendo una strada molto dissestata come quella che porta alla Balata dei Turchi. Ma ne vale veramente la pena, anche considerando il piacere di sdraiarsi sulle rocce vulcaniche.
In una vacanza a Pantelleria si può anche fare il giro dell’ isola in barca entrando in grotte marine scavate dal mare nel nero scoglio vulcanico, nuotando tra piante marine, rilassandosi in calde sorgenti termali (40 gradi !) che nei pressi delle rive in alcuni punti dell’ isola si mischiano alle acque del mare. E’ consigliabile fare il giro dell’ isola di Pantelleria in barca proprio a inizio vacanza per avere uno sguardo d’ insieme e per conoscere i posti più belli.
Alcune delle zone più belle da visitare sull’ isola di Pantelleria sono: La Balata dei Turchi con le rocce di colore chiaro, Punta Nicà con le sue acque calde, l’ Arco dell’ Elefante, il Laghetto delle Ondine, Cala Cinque Denti e la suggestiva Campobello.
Pantelleria è anche famosa per un lago salato che si trova a nord dell’ isola: il lago Specchio di Venere, ideale per rilassarsi dopo una giornata di sole e mare. L’ acqua del lago Specchio di Venere, tra l’ altro, è di natura termale, e ci si può anche cospargere con il fango che si trova nel lago, lasciandolo sulla pelle un’ oretta.

PANTELLERIA: UN’ ISOLA DA GUSTARE. I SAPORI DELLA SICILIA

Pantelleria è inoltre sinonimo di vino, capperi e coniglio selvatico, ma è anche ricca di buonissimi forni a conduzione familiare con il profumo di pane e di pizza. In un viaggio a Pantelleria si possono gustare anche le buonissime specialità culinarie dell’ isola: la pizza e gli arancini di Pinuzzu ‘u Palermitano, la crema dolce al pistacchio e la marmellata di uva zibibbo di Benito (in via Catania, alle spalle di Pinuzzu) e il gelato al pistacchio Da Katia, a Pantelleria paese; il pesce fresco comprato la mattina al porto; il panificio a gestione familiare di Scauri (dopo la chiesa a sinistra); il vino dell’ Enopolio (sulla strada litoranea da Pantelleria paese alla spiaggia Arenella).
Ma ci sono anche i ristoranti locali di Pantelleria: La Nicchia di Scauri è un locale molto raffinato dove si mangia un ottimo pesce fresco, innaffiato dal vino siciliano Donna Fugata. La trattoria A Favarotta, a Kamma Fuori è, invece, il posto giusto per gustare il cous cous di pesce e il tradizionale coniglio selvatico in un ambiente rustico e familiare. Pantelleria è davvero tutta da assaporare !