la-notte-dei-musei-a-roma-il-16-maggio-2009-musei-gratuiti-spettacoli-concerti-ed-eventi-a-romaRoma partecipa alla Notte dei Musei 2009 con i più importanti musei della città con lo slogan “Una Notte tutta da vivere”. Oltre 60 spazi espositivi della Capitale resteranno aperti gratuitamente fino alle 2 del mattino con un ricco cartellone di eventi artistici, mostre culturali e viste guidate. In occasione dell’ evento “Notte dei Musei 2009” prolungheranno l’ orario anche molte librerie e ristoranti del Centro Storico di Roma.
Questa è la prima volta che Roma aderisce all’ iniziativa la “Notte dei Musei” partita nel 2005 su idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese.
Per gli amanti della musica, in occasione dell’ evento della “Notte dei Musei 2009” a Roma ci saranno tanti CONCERTI anche in luoghi insoliti: alla Sapienza, al Pantheon, al Chiostro del Bramante; a Palazzo Barberini, l’ Accademia di Santa Cecilia organizza un concerto del Sestetto Stradivari che alla fine dell’ esibizione “illustrerà” gli Stradivari utilizzati offrendo al pubblico notizie e curiosità sui preziosi strumenti.
Per gli amanti del verde, invece, restano aperti fino a tarda notte il Roseto Comunale e i Giardini di Via di Valle delle Camene, mentre nei Giardini Segreti di Villa Borghese è possibile visitare la mostra “Farfalle e Fiori”.
Tra le altre innumerevoli proposte della “Notte dei Musei 2009” a Roma ci saranno anche: la lectio magistralis “Creatività e follia” di Umberto Galimberti a Palazzo Altemps; “Arte e Vino” all’Enoteca Regionale Palatium, con 6 degustazioni esclusive; “Indiana Jews, alla ricerca del simbolo perduto”, una caccia al tesoro dedicata ai più piccoli, al Museo Ebraico.

Nella lunga notte del 16 Maggio 2009 a Roma saranno tantisimi gli appuntamenti con l’ arte, tra cui sono da segnalare:

MUSEO BILOTTI di Villa Borghese: inaugurazione della mostra “Mitografie” sul mito e la sua dimensione simbolica, nelle opere di artisti del ‘900 e contemporanei;
CAMPIDOGLIO: apertura straordinaria del Palazzo Senatorio con le proiezioni scenografiche sulla facciata del Palazzo dei Conservatori (Musei Capitolini) e nell’ Esedra del Marco Aurelio spettacolo di parole e note “Un viaggio letterario tra le suggestioni della notte”;
MACRO di Roma: l’ arte contemporanea è di scena al Macro che riapre con un nuovo allestimento della collezione permanente e con l’ evento speciale “Love letters di Arthur Duff”.

EVENTI “NOTTE DEI MUSEI 2009” ROMA: MOSTRE CON PRENOTAZIONE OBBIGATORIA

– Visita al Bioparco di Roma dalle ore 21 alle ore 23 solo su prenotazione allo 06-36082119 telefonando dalle ore 10 alle ore 13
– Visita all’ area Archeologica di Villa Adriana a Tivoli con prenotazione obbligatoria allo 0774-530203
– Visita al Museo Civico Archeologico di Velletri con prenotazione obbligatoria allo 06-96158268)
– Visita al Museo Archeologico Nazionale di Palestrina con prenotazione obbligatoria allo 06-9538100.

Per consultare il programma completo delle iniziative “Notte dei Musei 2009” a Roma: www.museiincomuneroma.it

Per Informazioni: tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.