La Baia di Chia è una delle zone della Sardegna più belle e suggestive, perfetta per chi vuole passare una vacanza al mare rilassante e tranquilla.

Posta nella parte più meridionale della Sardegna, Chia è una frazione del comune di Domus de Maria (in provincia di Cagliari), con belle spiagge dalla sabbia fine e bianca (con fondali generalmente poco profondi) e un mare limpido e cristallino circondato da una natura mediterranea rigogliosa e selvaggia. La Baia di Chia è ricca di calette affascinanti e appartate, incastonate fra promontori di roccia: calette ideali per chi desidera una vacanza in totale relax e privacy. Ma un viaggio a Chia in Sardegna è consigliabile anche a chi ama lo sport e desidera una vacanza più attiva: Chia infatti offre la possibilità di praticare parecchi sport acquatici, come snorkeling e surf, ci sono molti centri noleggio per le attrezzature necessarie e scuole dove prendere lezioni. Di seguito ecco un itinerario di viaggio consigliato per scoprire le spiagge migliori della Baia di Chia in Sardegna.

Le spiagge della Baia di Chia in Sardegna


L’ ISOLOTTO DI SU CARDOLINU
Chiamato anche “Isula Manna”, l’ isolotto di Su Cardolinu sorge nella parte est della Baia di Chia, con le sue suggestive calette che lo legano alla terra ferma. Potete raggiungere questa parte della baia a piedi, partendo dal promontorio della Torre di Chia: in cinque minuti sarete arrivati. L’isolotto di Su Cardolinu è una zona interessante anche dal punto di vista archeologico: qui potrete visitare i resti dell’ antica città fenicio-punica di Bithia.

LA SPIAGGIA DEL  PORTICCIOLO
Ad est da Su Cardolinu troverete la spiaggia del Porticciolo, una delle più belle di tutta la Baia. Posta proprio ai piedi del promontorio della Torre di Chia, questa spiaggia di sabbia fine e bianca non è molto adatta a chi non sa nuotare perchè l’ acqua è subito profonda. Tuttavia è consigliata per la bellezza del panorama che offre, inoltre qui potete visitate anche lo stagno di Chia che si trova proprio dietro la spiaggia ed è abitato dai fenicotteri rosa.

CALA DE SA MUSICA
Un’ altra bella spiaggia della Baia di Chia è Cala de Sa Musica: una piccola spiaggia attorniata da pareti rocciose e da una rigogliosa vegetazione mediterranea.

CALA DEL MORTO
Non fatevi spaventare dal nome perchè Cala del Morto è una delle spiagge più belle di questa zona della Sardegna: si può raggiungere solo a piedi seguendo una piacevole passeggiata nella vegetazione mediterranea che circonda la spiaggia. Ma non è la spiaggia ideale per chi cerca tranquillità e relax, perchè nei mesi estivi solitamente è piuttosto affollata.

SPIAGGIA DI PORTO CAMPANA
Per un paesaggio affascinante e molto particolare scegliete la spiaggia di Porto Campana, con le sue caratteristiche dune di sabbia.

SPIAGGIA E ISOLOTTO DI SU GIUDEU
Grandi e suggestive dune di sabbia anche per un’ altra spiaggia da non perdere durante la vostra vacanza nella Baia di Chia: la spiaggia di Su Giudeu (chiamata anche spiaggia di S’ Acqua Dulci dagli abitanti del posto), unanimamente considerata una delle spiagge più belle di tutto il Mar Mediterraneo. E’ una lunga spiaggia dalla sabbia fine color oro, con dune alte anche 20 metri e ginepri secolari a fare da sfondo. Il mare con la purezza delle sue acque completa questo paesaggio da cartolina. La spiaggia prende il nome dall’ isolotto di Su Giudeu, che sorge sulla destra della spiaggia a circa 150 metri dalla riva: si tratta di un grande scoglio di roccia coperto a tratti da vegetazione mediterranea. Raggiungetelo (a piedi e a nuoto) perchè da questo scoglio il panorama su tutta la Baia di Chia è davvero notevole.

CALA CIPOLLA
E’ più piccola rispetto alla spiaggia di Su Giudeu, ma non meno affascinante. Attorniata da bei ginepri, Cala Cipolla è la spiaggia ideale per chi cerca relax e tranquillità in un paesaggio naturale suggestivo e incontaminato.

CAPO SPARTIVENTO
Un’ altra passeggiata consigliata è quella che da Cala Cipolla vi conduce al faro di Capo Spartivento (calcolate circa 20 minuti di cammino). Il Capo Spartivento è uno delle zone poste più a sud di tutta la Sardegna ed è celebre per la bellezza del paesaggio. Nei pressi di Capo Spartivento potete visitare anche la piccola spiaggia di Perdalonga (chiamata anche Cala Antoniareddu) con la sua sabbia spettacolare color argento, e la spiaggia di Tueredda (o Tuaredda) che è una delle spiagge più apprezzate di tutta la Sardegna del Sud per la sua grande bellezza. Posta di fronte ad un isolotto che porta il suo stesso nome, la spiaggia dalla sabbia fine di Tueredda è bagnata da acque limpide e trasparenti.

Vacanze a Baia Chia: hotel e alberghi

HOTEL CORTE CALA DEI PINI
Via delle Margherite 2
Località Porto Pino, Sant’ Anna Arresi; Carbonia-Iglesias
tel. 0781-967014
Sito internet: www.caladeipinihotel.cortehotels.it
Per la vostra vacanza in Sardegna nella baia di Chia, potete soggiornare presso l’ Hotel Corte Cala dei Pini che sorge nel Golfo di Palmas, in località Porto Pino, a metà strada tra l’isola di San Pietro e Chia, a circa 5 chilometri di distanza dal paese di Sant’ Anna Arresi e a soli 600 metri dalla spiaggia di Porto Pino. Il tratto di costa in cui sorge quest’ hotel è splendido e incontaminato, l’ ideale per chi vuole passare una vacanza nella natura, ma in un hotel dotato di ogni comodità. L’ Hotel Corte Cala dei Pini dispone infatti di 50 camere accoglienti e confortevoli. L’ albergo mette a disposizione dei suoi ospiti un servizio navetta gratuito che conduce al sentiero pedonale fino al mare. Ottimo il ristorante dell’ albergo, che ogni settimana propone un menù tipico diverso. Deliziosa anche la prima colazione a buffet che d’ estate viene servita nel gazebo in giardino. L’ albergo dispone infatti di un bel giardino privato, oltre a una piscina per adulti e bambini.

HOTEL SANTA LUCIA CAPOTERRA (3 stelle)
Località Residenza del Sole, via Ustica 13, Capoterra (Cagliari)
Tel. 070-710832
Sito Internet: www.hotelsantaluciacapoterra.it
Ottimo albergo posto in buona posizione proprio di fronte all’ Oasi Naturalistica del Parco di Santa Gilla e alla spiaggia di Sa Maddalena, a 3 chilometri di distanza dalla cittadina di Capoterra e da Cagliari. Immerso in un curato giardino mediterraneo, l’ Hotel Santa Lucia Capoterra dispone di 71 camere. Quelle al piano terra hanno il patio, mentre quelle al primo piano dispongono di terrazza. Ogni camera è accogliente e arredata con grande cura ed eleganza. L’ albergo dispone anche di piscina con solarium, di palestra attrezzata, di una rilassante saletta massaggi e di un piccola area giochi per bambini nel parco. La spiaggia di Sa Maddalena, convenzionata con l’ albergo, si trova a soli 300 metri di distanza dall’ hotel.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.