mostre-roma-aprile-maggio-2009-al-museo-pigorini-la-mostra-su-gian-gaspare-napolitano-foto-film-e-libriAl Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma, in occasione della XI Settimana della Cultura, è aperta al pubblico fino al 18 Maggio 2009 la mostra interamente dedicata a Gian Gaspare Napolitano (giornalista, scrittore e regista) e intitolata: “I colori della magia”.
Gian Gaspare Napolitano aveva iniziato a viaggiare giovanissimo e la mostra a lui dedicata illustra due dei suoi viaggi più avventurosi: il viaggio in Messico e quello in Sud America. Il viaggio di Gian Gaspare Napolitano in Messico è raccontato attraverso il libro “Magia Rossa”, scritto sulle esperienze del 1933. Il viaggio in Sud America è invece raccontato in “Magia Verde”: film sulla “spedizione Bonzi” del 1954, con foto che documentano l’ attività di Gian Gaspare Napolitano come regista.
Alla mostra del Pigorini di Roma sono anche presentate immagini inedite provenienti dall’ Archivio Centrale dello Stato (“fondo Corrado Gini'”), direttore della missione in Messico, ed alcune foto scattate dallo stesso Gian Gaspare Napolitano sulle vicende della popolazione dei Seris (all’ epoca in via di estinzione) raccontate nel libro “Magia Rossa”.
Alla mostra di Roma è rappresentata la vita e l’ attività di Gian Gaspare Napolitano attraverso foto, libri, narrazioni dello stesso Gian Gaspare Napolitano, documenti di interesse storico e antropologico, materiali d’ archivio. Alcuni dei materiali presentati alla mostra del Museo Pigorini di Roma sono stati concessi da Giovanna Napolitano, dall’ Archivio Centrale dello Stato e dalla Biblioteca Statale Antonio Baldini.

PROIEZIONE DEL FILM “MAGIA VERDE” IL 26 APRILE 2009 E RIEDIZIONE DEL LIBRO “MAGIA ROSSA”
Il film “Magia Verde” sul viaggio di Gian Gaspare Napolitano in Sud America sarà proiettato domenica 26 Aprile 2009 alle ore 11:30.
In occasione della mostra al Museo Pigorini di Roma, è stata anche pubblicata una nuova edizione della parte del libro “Magia Rossa” dedicata alla spedizione compiuta da Gian Gaspare Napolitano tra i Seris del golfo di California in Messico (Edizioni Sabinae 2009).

MOSTRA SU GIAN GASPARE NAPOLITANO AL MUSEO PIGORINI ROMA
Fino al 18 Maggio 2009
Piazza Guglielmo Marconi 14 (Roma)
Per maggiori informazioni: tel 06-549521
Sito Internet: www.pigorini.arti.beniculturali.it