Le opere di Giotto sono esposte dal 6 Marzo al 29 Giugno 2009 al Vittoriano di Roma nella mostra “Giotto e il Trecento”, una delle mostre da non perdere a Roma in questi mesi. In mostra sono esposte oltre 150 opere, 20 delle quali direttamente eseguite da Giotto, raccolte per la prima volta per ripercorrere il percorso figurativo di Giotto. Polittici, opere su tavola, sculture, manoscritti e oreficerie di pregio rappresentano Giotto come pittore e come grande artista.
La mostra “Giotto e il Trecento” è stata anche l’ occasione per eseguire importanti restauri che sono presentati in anteprima assoluta a Roma, come il restauro del Polittico di Badia di Giotto (proveniente dal Museo degli Uffizi di Firenze). Con la mostra su Giotto si vuole inoltre ricostruire l’ arte italiana tra il XIII secolo e la prima metà del XIV, attraverso gli spostamenti di Giotto avvenuti in otto regioni italiane. Con i suoi viaggi Giotto ha lasciato in ogni regione d’ Italia le tracce della sua arte e ha fortemente influenzato il tratto artistico dei pittori che lo hanno conosciuto.
Giotto ha infatti lasciato la sua srte in diverse regioni d’ Italia: Toscana, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Lazio, Campania. E sono moltissimi gli artisti che hanno tratto insegnamento da Giotto: Cimabue, Simone Martini, Pietro Lorenzetti; gli scultori Arnolfo di Cambio, Tino di Camaino, Giovanni Pisano, Giovanni di Balduccio; gli orafi Guccio di Mannaia, Andrea Pucci Sardi; i miniatori Cristoforo Orimina e il Maestro del Codice di San Giorgio.
Tutti gli artisti che hanno seguito l’ arte di Giotto sono rappresentati nella mostra “Giotto e il Trecento” con opere che provengono dai più importanti musei ed istituzione ecclesiastiche italiane e straniere.
Per maggiori informazioni:
Mostra “Giotto e il Trecento”
Complesso del Vittoriano – Roma
Via Di San Pietro In Carcere
Tel: 06- 6780664
Orari mostra “Giotto e il Trecento”:
dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 19.30;
venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 23.30;
domenica dalle ore 9.30 alle ore 20.30
Costo del biglietto di ingresso: 10 euro.