Se vi trovate in viaggio a Parigi, magari in famiglia e con bambini, non perdete una visita al secondo parco divertimenti più importante della Francia: il Parc Asterix, che si trova a Plailly, a soli 35 km a nord da Parigi. Sarà una gita divertentissima da inserire durante la vostra vacanza a Parigi e sicuramente una meta molto più originale del solito Disneyland Paris. I francesi amano moltissimo questo parco divertimenti a tema sui famosi personaggi dei fumetti Asterix e Obelix, che ricostruisce anche la vita all’ epoca gallica. Questo parco divertimenti fa leva sul forte sentimento nazionalistico francese: sarà per questo che il parco ha avuto (dal 1989, anno della sua apertura) e continua ad avere un grandissimo successo. Oggi il Parc Asterix è il primo e il più grande parco divertimenti a tema di tutta la Francia e attira ogni anno più di 2.800.000 visitatori. Quindi, durante un viaggio a Parigi, vi consigliamo una gita presso questo grande parco: le attrattive sono davvero molte e faranno la felicità dei più piccoli, ma anche dei grandi. Esteso su una superficie di circa 250.000 mq, il Parc Asterix di Plailly è diviso in cinque aree tematiche; ogni area ricoduce alle peripezie degli eroi dei fumetti Asterix e Obelix e in generale alla vita all’ epoca dei Galli, antenati dei francesi. Le attrazioni e i divertimenti offerti dal Parc Asterix sono davvero tanti e di buon livello: segnaliamo per iniziare “Le Trace Du Hourra”, un emozionante e tortuoso percorso (lungo ben 900 metri) a bordo di bobs che corrono a oltre 60 km/h. E’ ispirato al periodo preistorico e riscuote sempre grandissimo successo presso i visitatori del parco.

Sono notevoli anche alcuni roller coasters del Parc Asterix di Plailly, come: “Tonnerre de Zeus” (uno dei migliori wooden coaster d’ Europa alto ben 33 metri con un tracciato lungo 1200 metri e una velocità massima di circa 80 km/h) e Goudurix (looping coaster che dispone di un percorso con ben 7 loop). C’ è anche le Vol d’ Icare: un piccolo family coaster che prende ispirazione dal Labirinto del Minotauro e dal volo di Icaro. Se invece volete qualcosa di più tranquillo allora provate La Rivière d’ Elis: un lungo percorso attraverso un giardino disseminato di divinità greche. Nel Parc Asterix di Parigi non può inoltre mancare un’ attrazione tipica di ogni parco divertimenti: il tappeto volante, che il Parc Asterix di Plailly propone in versione Cavallo di Troia. Poi ovviamente ci sono le attrazioni galliche, anch’ esse davvvero notevoli: provate ad esempio le Epidemais Croisières (crociere a bordo di imbarcazioni galleggianti che vi faranno scoprire il villaggio gallicoe i suoi abitanti), le carrousel de César (uno stravagante carosello con tutti i personaggi presenti nel fumetto di Asterix e Obelix), le classiche tazze (les Chaudrons) che qui nel parc Asterix di Plailly sono presentate sotto forma di di paioli (quelli che Panoramix usava per la pozione magica), gli autoscontri che contrappongono i soldati roamani a Obelix (les Petits Chars Tamponneurs), La Forêt des Druides (area di divertimenti pensati appositamente solo per i bambini). Bellissimo anche lo Splatch: percorso acquatico su grandi imbarcazioni che vi porterà ad esplorare la Roccia di Asterix nella quale sono rappresentati vari personaggi gallici (è davvero adrenalinica la discesa finale !). Inoltre al Parc Asterix troverete tante attrazioni anche più tranquille, quindi adatte a tutta la famiglia. Come gli spettacoli: tra quelli acquatici è da vedere Les Dauphins, spettacolo di otarie e delfini ospitato presso il Thèâtre de Poséidon. Molto bello anche lo spettacolo Main basse sur la Joconde: show che abbina comicità a grandi effetti speciali. Questo spettacolo è ambientato nella Parigi anni ’30 e narra il furto del celebre dipinto de “La Gioconda”. Una gita al Parc Asterix di Plailly è certamente una buona occasione da inserire all’ interno del vostro viaggio a Parigi, per tornare bambini e divertirvi in modo spensierato in un’ affascinante ambientazione storica che vi farà scoprire qualcosa in più sulle origini della Francia.

Ma c’ è di più: per quest’ anno è prevista (dal mese di aprile) l’ inaugurazione di una nuova attrazione nel Parc Asterix di Plailly, si tratta di OzIris. un nuovo inverted coaster che sarà ambientato nell’ Antico Egitto. Il percorso sarà lungo circa 1000 metri, con ben 5 inversioni e 3 tunnel. La velocità massima che raggiungerà sarà di 90 km/h: una nuova attrazione davvero emozionante da non perdere e un motivo in più per programmare una visita in questo divertentissimo parco a tema !

Per informazioni, sito internet: www.parcasterix.fr