mauritius

Per chi vuole trascorrere una vacanza indimenticabile e sperimentare una bellezza senza eguali, allora l’isola delle Mauritius è la meta ideale. Il contrasto di colori avvolti da un mare turchese sazierà l’anima e lascerà nel cuore e nella mente un ricordo indelebile, difficile da dimenticare. Ma il fascino dell’isola è legato anche al fattore lusso. Raffinatezza e carisma dunque, si correlano in un’unione perfetta.

Qual è il periodo migliore per visitare le Mauritius?

Innanzitutto c’è da sottolineare che queste isole situate a est del Madagascar hanno le stagioni invertite rispetto al Vecchio Continente.

Questo significa che l’inverno si presenta caldo e secco e riguarda tutto il periodo che va da maggio a novembre, mentre l’estate si caratterizza da un clima umido e caldo e va da dicembre ad aprile. In questo lasso di tempo, il cielo diventa spettacolare con i suoi tramonti a dir poco magnifici, tuttavia le piogge sono frequenti e il rischio di cicloni tropicali è molto alto.

Alla luce di quanto detto dunque, il periodo migliore per visitare l’isola è l’inverno soprattutto nell’intervallo che va da settembre a ottobre. I primi mesi dell’anno invece sono altamente sconsigliati, il caldo, i cicloni e le precipitazioni piuttosto eccessive costituiscono un deterrente per visitare questo posto, quindi da gennaio ad aprile è meglio evitare di prenotare.

Mauritius: quante ore di volo?

Sono circa 11 le ore di volo dall’Italia verso l’isola di Mauritius, ma a queste bisogna aggiungere anche la durata dello scalo previsto.

A quanto pare, a partire da novembre di quest’anno fino a metà marzo 2020, l’unico volo diretto sarà effettuato dall’Alitalia con partenza da Roma Fiumicino.

Se invece non si parte dall’Italia, allora il consiglio è quello di prenotare il volo direttamente da Parigi, Londra, Ginevra o Dubai.

Mauritius: cosa mettere in valigia?

La parola d’ordine è comodità, per cui è consigliabile indossare vestiti traspiranti e leggeri in cotone o in fibra naturale, non deve mancare il costume, un paio di sandali per il mare, creme solari in quantità industriale. La sera invece il clima tende a rinfrescare, per cui una giacca di lino o una felpa possono essere molto utili.

Ombrello, mantellina e K-way devono essere tenuti a portata di mano perché talvolta i temporali colpiscono all’improvviso.

Da non dimenticare pomate antistaminiche e spray contro le zanzare o altri fastidiosi insetti.

Piccoli accorgimenti prima di partire

  • Controllare sempre il peso delle valigie nonché le dimensioni delle stesse al fine di rispettare le regole di sicurezza;
  • È necessario essere in possesso di un passaporto individuale con scadenza successiva alla data di ritorno del viaggio;
  • È prevista una tassa aeroportuale in uscita dall’isola, nello specifico 75,00€ per gli adulti e 40,00€ per i bambini, da pagare direttamente in aeroporto;
  • Per quanto riguarda i vaccini, non occorre effettuare alcuna vaccinazione;
  • Sebbene l’acqua sia potabile è consigliabile acquistarla in bottigliette sigillate o previa bollitura;
  • Non è richiesto il visto di ingresso per viaggi turistici o d’affari fino a 3 mesi di permanenza;
  • Se si desidera noleggiare una macchina alle Mauritius è sufficiente la patente di guida italiana. La guida è a sinistra;
  • Evitare di acquistare succhi di frutta da venditori ambulanti in quanto si potrebbe contrarre la tipica “diarrea del viaggiatore”.