Il Trentino Alto Adige è una regione ideale per trascorrere le vacanze invernali, non solo per la neve e le piste da sci, ma anche per l’ ottima tradizione culinaria che la caratterizza. Nel rispetto di questa tradizione il Trentino vi darà davvero tantissime occasioni nel corso della vostra settimana bianca per leccarvi i baffi ! Infatti il Trentino è ricco di rifugi e ristorantini ad alta quota dove gustare i deliziosi piatti tipici della regione. Eccovi una guida di viaggio alla scoperta dei migliori ristoranti in cima ai monti del Trentino dove potrete abbandonarvi ai piaceri della buona tavola dopo una bella sciata.
RIFUGIO TOGNOLA A SAN MARTINO DI CASTROZZA (TRENTO)
Cominciamo dal Rifugio Tognola a San Martino di Castrozza: è un vero e proprio centro servizi a quota 2.200 metri. Si può raggiungere anche a piedi grazie alla Cabinovia Tognola 8 e offre un bellissimo panorama grazie alla terrazza sulle Dolomiti e sulle Pale di San Martino.
All’ interno del Rifugio è presente l’ “Angolino Rustico” dedicato ai prodotti tipici locali (ad esempio la tosèla fritta, un formaggio tipico della zona). C’ è una vasta scelta di piatti tipici trentini preparati dallo chef Fabio, che sceglie con cura le materie prime, preferendo quelle “a chilometri zero”. Per i bambini è possibile ordinare il menù bambini. Questo rifugio comprende inoltre bar (con paninoteca tipica e pasticceria) e ristorante self service con piatti tipici del Trentino; e infine una grande zona solarium. Inoltre è presente un nuovo self service esterno direttamente sulla terrazza del Rifugio, da utilizzare durante le belle giornate.
PER INFORMAZIONI:
Rifugio Tognola
Località AlpeTognola, San Martino di Catrozza (Trento)
Tel: 0439-68329
“APERITIVO IN MOTOSLITTA” A SAN MARTINO DI CASTROZZA
Per chi anche durante le vacanze in montagna non può fare ameno dell’ abitudine cittadina all’ aperitivo, è possibile aderire alla nuova iniziativa “Aperitivo in Motoslitta”. Questa offerta è valida ogni mercoledì sera dalle 17,30 alle 22,00 presso il Ristobar Après Ski Campo Base, situato alla partenza degli impianti di risalita Tognola, a pochi minuti dal centro di San Martino di Castrozza. Eccezionalmente durante il periodo di Natale, l’offerta sarà disponibile anche durante gli altri giorni della settimana per gruppi di minimo 6 persone (su prenotazione). Questa iniziativa permette di gustare l’ aperitivo nel mezzo del bosco che circonda la Pista Tognola, immersi nel silenzio e nella magia della neve, ma solo dopo aver effettuato un bel giro in Motoslitta tra i boschi. Il costo dell’ iniziativa è di €10,00 a persona (comprensivo di giro in Motoslitta e aperitivo per una durata media complessiva di 20-30 minuti). Oppure se preferite per €16,00 a persona è disponibile uno speciale pacchetto che include (oltre al giro in motoslitta con aperitivo) un sostanzioso spuntino a base di prodotti tipici una volta rientrati al Ristobar Après Ski Campo Base.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Ristobar Après Ski Campo Base
Via Passo Rolle 21 – San Martino di Castrozza
Telefono: 0439-68026
CASCINA ZELEDRIA A MADONNA DI CAMPIGLIO
Se invece trascorrerete le vostra settimana bianca a Madonna di Campiglio allora dovete assolutamente pranzare o cenare alla Cascina Zeledria, raggiungibile con gli sci o con il gatto delle nevi in inverno. Malga Zeledria è un rilassante angolo di montagna situato poco al di sopra del passo di Campo Carlo Magno. Il ristorante è molto accogliente ed è immerso nello splendido scenario del Parco Naturale Adamello Brenta. Dispone di due sale ristorante, all’ esterno invece dispone di un grande dehor per pranzare nelle belle giornate di sole. In questo ristorante potrete gustare polenta, gnocchi, canederli e funghi, ammirando un suggestivo panorama sulla catena del Brenta.
PER INFORMAZIONI:
Cascina Zeledria
Località Zeledria – Madonna di Campiglio (Trento)
Tel 0465-440303
Sito Internet: http://www.zeledria.it/ristorante.php