Chi è già stato in vacanza a Londra sa benissimo che la capitale britannica è una città multietnica.

I ristoranti etnici abbondano a Londra, ma se non siete abituati ai piatti troppo speziati o se avete voglia di cucina italiana, a Londra ci sono anche tanti ottimi ristoranti italiani.

Ecco qualche indirizzo utile.

Londra: ristoranti italiani

500 Restaurant

Fra i ristoranti italiani presenti a Londra, 500 (il nome viene dalla 500 Fiat) è uno dei migliori. Non si trova in posizione centrale, ma un pò periferica, ad Archway (nella parte nord di Londra) e propone una cucina che non ha nulla da invidiare a quella dei ristoranti più chic del centro di Londra. Sarà perchè le materie prime utilizzate sono sempre freschissime, sarà perchè i proprietari prima di aprire il ristorante 500 hanno fatto parecchia gavetta lavorando e imparando i trucchi del mestiere in ristoranti considerati il top della cucina italiana a Londra (come Fifteen di Jamie Oliver e Carluccio), fatto sta che i piatti che propongono sono da leccarsi i baffi.

La loro è una cucina italiana moderna, che riprende la tradizione culinaria italiana rielaborandola con fantasia ed estro. Ogni piatto è preparato con prodotti rigorosamente italiani e i prezzi sono ottimi. Non stupisce quindi che questo piccolo ristorante (circa trenta coperti) sia spesso e volentieri affollato; vi conviene prenotare con un pò di anticipo se non volete perdervelo durante la vostra vacanza a Londra. Sono deliziosi i ravioli ripieni di coda di bue alla vaccinara e il risotto pere e gorgonzola. Ottimi anche i dolci, soprattutto la panna cotta e il tiramisù che vengono fatti in casa.
500 Restaurant
Indirizzo: 782 Holloway Road, Londra, fermata metro Archway;
Tel (0044) 020 7272 3406
Sito internet: www.500restaurant.co.uk

Bar Italia

Per chi in vacanza a Londra desidera qualcosa di meno impegnativo di un vero e proprio pasto, ma ha comunque voglia di sapori italiani, è perfetto lo storico Bar Italia, nel quartiere di Soho. Questo bar offre sostanziosi spuntini con ottimi salumi e formaggi italiani ed è aperto 24 ore su 24.
Bar Italia
Indirizzo: 22 Frith Street, Londra, metro Leicester Square
Tel: (0044) 020 7437 4520
Sito internet: www.baritaliasoho.co.uk

Ristorante Assaggi

Per chi preferisce la cucina regionale italiana c’è invece il ristorante Assaggi, che si trova nel quartiere di Notting Hill. Propone una cucina regionale sarda squisita ed è frequentato anche da alcuni personaggi dello spettacolo. Ottimi i vini, la pasta e il pane tipico sardo (il casarau).
Ristorante Assaggi
Indirizzo: 39 Chepstow Place, Londra, metro Bayswater
Tel. (0044) 020 7792 5501

Dove dormire a Londra: il Princess Hotel

Qui vi sentirete come a casa, non solo perchè l’ hotel ha un’ atmosfera intima e raccolta, ma soprattutto perchè è gestito da italiani. Il Princess Hotel è un piccolo B&B in ottima posizione, a due passi dalla fermata della metro king’ s cross. Le camere sono pulite e graziose, alcune con il bagno in comune. La colazione è inclusa nel prezzo: è disponibile sia quella inglese che quella italiana.
Princess Hotel
Indirizzo: 35-37 Argyle Street, Londra
Tel (0044) 020 78334958
Sito internet: www.princesshotel.co.uk

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.