Al Chiostro del Bramante di Roma è aperta al pubblico fino al 2 Febbraio 2014 la mostra “Cleopatra-Roma e l’ incantesimo dell’ Egitto”.
Per la realizzazione della mostra su Cleopatra, i più importanti musei del mondo hanno concesso alcune delle loro prestigiose opere che sono ora esposte a Roma e che provengono dal Museo Egizio di Torino, dai Musei Vaticani e dai Musei Capitolini, dal Museo Nazionale Romano, dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dal Museo Egizio di Firenze, dal British Museum di Londra, dal Museo del Louvre di Parigi e dal Kunsthistorisches Museum di Vienna.
Grazie alla collaborazione dei diversi musei, Cleopatra torna in mostra a Roma con 180 opere esposte. Il percorso espositivo della mostra racconta la vita di Cleopatra e approfondisce per la prima volta il rapporto tra Cleopatra e Roma, quando poco più che ventenne la Regina d’ Egitto conquistò prima Giulio Cesare e poi Marco Antonio.
Una curiosa coincidenza: sempre a Roma e nello stesso periodo (dal 18 Ottobre 2013 fino al 9 Febbraio 2014) è aperta al pubblico alle Scuderie del Quirinale anche la mostra su Augusto, acerrimo nemico di Cleopatra. Forse il destino li vuole ancora vicini e nemici per l’eternità! Trovate informazioni sulla mostra di Augusto in questo articolo correlato (cliccare sul link qui): Roma-Mostra su Augusto imperatore
A Roma la mostra su Cleopatra fino al 2 Febbraio 2014
Titolo mostra: “Cleopatra-Roma e l’ incantesimo dell’ Egitto”
Location mostra: Chiostro del Bramante di Roma, in Via della Pace
Orario di apertura al pubblico:
– dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 20
– sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 21
(la biglietteria chiude un’ ora prima)
Costo biglietti ingresso mostra:
– biglietto intero €13 (con audioguida inclusa)
– biglietto ridotto €11 (con audioguida inclusa)
Per informazioni e prenotazioni: tel 06-916508451