Per un romantico viaggio di coppia, scegliete l’ Irlanda: farete un tuffo nel verde, ospiti di antiche dimore, fari, cottage e castelli, senza televisione e telefono.
Tra cavalcate nei boschi, gite sulla scogliera e merende davanti al camino, potrete concedervi il lusso di riprendere i ritmi della vita di una volta.

A pochi chilometri da Cork, nel cuore della verde Irlanda, l’ Annes Grove Gatelodge sembra proprio un mini castello da mille e una fiaba.
Da oltre 150 anni questa struttura sta nascosta in un fitto bosco di betulle. All’ interno trovate un accogliente caminetto acceso, il profumo dei plumcake appena sfornati, stanze liberty e una cucina da chef.

L’ Annes Grove Gatelodge è davvero una rarità architettonica, opera di Benjamin Woodward, che fa parte dell’ Irish Landmark: associazione no profit fondata nel 1992 sul modello del National Trust britannico, con l’ intento di tutela e salvaguardia del patrimonio storico irlandese attraverso il recupero di vecchie dimore in disuso, trasformate in comode case di vacanza.
I proprietari danno l’usufrutto degli edifici per 50 anni, in cambio i membri dell’ associazione Landmark si occupano dei lavori di ristrutturazione delle proprietà e le affittano per un minimo di due giorni. I guadagni vengono poi reinvestiti nei lavori di tutela e manutenzione degli edifici.
E’ possibile quindi soggiornare in palazzi e castelli, cottage e country houses, fari storici, vecchie scuole e fattorie disseminati in zone poco conosciute dell’ Irlanda.

Vietata la tv e niente telefono, perchè il trucco sta nel riprendersi, anche per pochi giorni, i ritmi di un tempo: queste sono vacanze fuori dai soliti schemi, alla scoperta dell’ inattesa bellezza delle dimore ristrutturate, che sono diventate dei piccoli gioielli di ospitalità.
L’ associazione Landmark si avvale della collaborazione di un’ efficiente rete di housekeepers (spesso volontari) che accolgono i turisti chiavi in mano.
Le atmosfere originali delle dimore ristrutturate vengono mantenute, senza però dimenticare il comfort e la funzionalità: quindi ci sono letti comodissimi, sale da bagno riscaldate, cucine iper attrezzate, verande per dinner all’ aperto.

Un altro esempio per le vostre vacanze? Uno degli indirizzi più romantici offerti dall’ associazione Landmark è il Barbican, vicino a Bushmills (un villaggio dell’ Irlanda del Nord), dove si beve il miglior whisky del mondo.

Al Barbican si arriva da un ponte, la facciata è in basalto decorato con inserti di arenaria rossa, i soffitti interni sono a volta e i pavimenti sono in pietra. Le stanze si snodano su tre piani, la scala a chiocciola scavata nella roccia finisce su un roof garden con vista a 360° per intimi tète-à-tète.

Il super premiato Irish Landmark ha anche residenze a Dublino, come la neo restaurata No. 63 Merrion Mews, nella zona più esclusiva del centro. Tra tonalità pastello e decorazioni floreali, vecchie stampe e libri di arte venatoria potete scendere a sorseggiare un té in giardino. Magari dopo aver legato i cavalli nella vecchia scuderia, ancora in uso!

Per informazioni sull’ Irish Landmark Trust, sulle proprietà in cui potete soggiornare e sulle offerte viaggio in Irlanda proposte dell’ associazione, consultate il sito internet:
www.irishlandmark.com

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.