Agli appassionati di sci (ma non solo a loro !) consigliamo di scegliere Morzine (Francia) per la propria vacanza sulla neve. Una settimana bianca a Morzine infatti non delude: sciare a Morzine significa sciare su belle piste di tutti i livelli, usufruire di ottime infrastrutture e provare l’ emozionante esperienza dello slittino in notturna. Morzine insieme ad Avoriaz fa parte del comprensorio di Porte du Soleil (Francia), comprensorio che dispone nel complesso di 650 km di piste da sci: 34 piste di diversa difficoltà, dalle più semplici alle più tecniche. Morzine è una meta molto gettonata per le vacanze invernali e le settimane bianche: i turisti sono attirati, oltre che dalla qualità delle piste, anche dalla bellezza paesaggistica in cui è immerso questo piccolo comune della regione Rodano-Alpi, nel dipartimento dell’ Alta Savoia. Le piste del comprensorio Porte du Soleil, situato tra i 1000 e i 2400 metri, si snodano infatti in bellissimi boschi di conifere. L’ offerta delle piste da sci è ampia e variegata. Se siete amanti dello sci nordico, a Morzine sono disponibili 52 km di piste per questa disciplina. A quota 2277, nella zona Super Morzine-Avoriaz troverete tracciati divertenti ed estesi; nei versanti sud della valle ci si può invece divertire nel freestyle district oppure se si preferisce nello stadio dello slalom.
Le possibilità di divertimento per gli sciatori sono tante durante una vacanza a Morzine in Francia. Ma anche chi non è molto appassionato di sci può comunque passare una settimana bianca a Morzine senza annoiarsi. Infatti a Morzine anche il non-sciatore potrà vivere esperienze molto divertenti ed emozionanti, come lo slittino in notturna, oppure le corse sulle slitte trainate dagli husky. In particolare è da consigliare lo slittino in notturna. Andare sullo slittino di notte è davvero emozionante; di solito la maggior parte delle piste è illuminata di notte ma qui a Morzine è possibile scendere a tutta velocità giù per il pendio solo con una torcia fissata in testa con una cinghia !
Completano l’ offerta di Morzine una ricettività alberghiera di tutto rispetto (bellissimi gli chalet in legno che abbondano nella località), l’ ottima cucina del posto e i deliziosi negozietti e le botteghe del centro del paese. In particolare non perdetevi la pasticceria Bombonière, in Rue de la Plagne: all’ ingresso della pasticceria vi accoglierà una bellissima fontana di cioccolato zampillante !