Per una settimana bianca, Alagna (Valsesia-Piemonte) è un’ ottima località in cui trascorrere la propria vacanza sulla neve. Alagna è una delle località del Monterosa-ski, il comprensorio sciistico apprezzatissimo per gli stupendi paesaggi, per le complesse e lunghe piste da sci e per la varietà e vastità dei percorsi fuoripista. Alagna Valsesia, situata ai piedi del Monte Rosa, è una deliziosa località tipicamente alpina incastonata in un ambiente naturale dalla bellezza incontaminata.La particolarità di Alagna sta nel saper coniugare alla perfezione modernità e tradizione. Durante la vostra vacanza invernale ad Alagna noterete infatti come la cittadina sia perfettamente attrezzata con le più moderne infrastrutture necessarie agli sciatori: moderni impianti di risalita, la sciovia del Wold con sistema di innevamento programmato, la pista di fondo lunga ben 10 Km. Ma la modernità non ha fatto dimenticare ad Alagna la sua cultura e le sue tradizioni: Alagna si propone infatti ai turisti mantenendo del tutto intatto il suo spiriro di antico insediamento Walser.

Durante la vostra settimana bianca ad Alagna potrete visitare molti luoghi che parlano di storia e tradizione: il Museo Walser di Pedemont, le tradizionali baite in legno, i forni per il pane, un antico mulino e una segheria ad acqua ancora funzionanti. Sentirete ancora la lingua locale “Titzschu”, e potrete ammirare i bei prodotti dell’ artigianato locale.

Settimana bianca ad Alagna (Valsesia- Piemonte):
sciare fuoripista

Alagna è famosissima soprattutto per lo sci fuoripista, ovvero il freeride: disciplina praticata su terreni non preparati, al di fuori delle piste battute, in totale libertà e lungo percorsi sempre vari. Se siete appassionati di sci, snowboard e telemark fuoripista allora non abbiate dubbi: scegliete Alagna come meta del vostro viaggio invernale, non resterete delusi. Grazie alla particolare conformazione del suo vasto e vario territorio, che alterna ampi valloni a stretti e ripidi canalini, il comprensorio di Alagna é particolarmente indicato per lo sci fuoripista, è uno dei posti migliori dove particare questo tipo di disciplina. I tracciati free ride che troverete ad Alagna sono adatti sia a chi è molto esperto sia a chi è alle prime armi: a 1200 metri il tracciato del Canale dell’ Aquila è piuttosto semplice; il tracciato della Valle del Lys o Valle Perduta è invece di difficoltà elevata, quindi è adatto solo ai più esperti, necessita infatti di una considerevole esperienza di alta montagna e di capacità di orientamento (se opterete per questo tracciato vi potranno servire bussola e carta topografica). Se invece non siete molto esperti allora scegliete i tracciati della Valle Bors e di Balma (entrambi di media difficoltà).

Dove dormire ad Alagna (Valsesia-Piemonte): hotel e alberghi

Zimmer Casa Prati
Frazione Casa Prati Alagna-Valsesia; Tel. 0163-922802
Sito internet: www.zimmercasaprati.com
Situato a circa 1220 metri e a circa 50 metri dalle piste di sci e dal centro di Alagna, lo Zimmer Casa Prati è ricavato da una abitazione tipicamente montana, il cuo stile è stato accuratamente mantenuto. Stanze confortevoli e arredate in legno, con un bel panorama sulle montagne circostanti.

Hotel Montagna di Luce
Frazione Pedemonte, Alagna-Valsesia Tel. 0163-922820
Sito internet: www.montagnadiluce.it
Situato nella frazione di Pedemonte, questo albergo fa respirare l’ antica cultura walser in ogni stanza e in ogni ambiente: nelle due salette del bar ricavate nei locali dove un tempo gli antichi walser producevano il burro e la toma piemontese, nel delizioso ristorante, nelle otto originalissime stanze (ognuna dispone di di vasca o doccia idromassaggio). Ottima cucina tipica a base dei genuini prodotti locali. A disposizione per i clienti anche: sauna per 4 persone, deposito sci riscaldato, giardino solarium con sdraio, saletta riunione con telefono, internet e videoproiettore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.