Per una vacanza invernale in Francia, il comprensorio di Serre Chevalier è una meta di viaggio idelae per una settimana bianca sulla neve.

Serre Chevalier è un’ ampia valle del dipartimento di Hautes Alpes (regione di Provenza-Alpi-Costa Azzurra) disseminata di borghi e frazioni sospesi fra modernità e tradizione. Il comprensorio sciistico di Serre Chevalier è uno dei comprensori più grandi di tutta Europa e abbraccia diversi paesi: Briançon, Puy Saint André, Puy Saint Pierre, Chantemerle (St Chaffrey), Villeneuve (La Salle les Alpes), Le Monêtier les Bains.

Sciare nel comprensorio di Serre Chevalier

Nel complesso le piste del comprensorio si estendono per ben 250 chilometri (da 1200 fino a 2800 metri d’ altitudine). Ci sono le piste impegnative in alta montagna per sciatori esperti così come le piste semplici immerse nei boschi di larici per i principianti. Ai principianti (sia bambini che adulti) sono dedicate parecchie zone apposite con piste e impianti adeguati al loro livello: questo comprensorio è molto adatto a chi vuole imparare a sciare.

Per chi vuole invece cimentarsi in prove impegnative, il comprensorio sciistico di Serre Chevalier in Francia dispone di 102 piste così ripartite: 13 piste nere, 37 piste rosse, 28 piste blu, 24 piste verdi. Gli impianti di risalita sono invece 62: 2 funivie, 10 seggiovie ad agganciamento automatico, 5 cabinovie, 11 seggiovie fisse, 3 manovie, 28 skilift, 3 tapis roulants. Ottimo anche il sistema di innevamento: Serre Chevalier dispone di un’ importante rete di produzione di neve di coltura, per cui si può sciare tutto l’ inverno in condizioni di innevamento pressochè perfette.

A Serre Chevalier c’è inoltre uno SnowPark, perfetto anche per chi non è molto esperto perchè ha tre zone diverse, ognuna con livelli di difficoltà differenti (una è adatta ai principianti). Molto divertente anche il FunnyCross.

Hotel e alberghi a Serre Chevalier

Ecco due indirizzi utili di hotel per una vacanza a Serre Chevalier.

Grand Hotel Serre Chevalier

Sorge in ottima posizione nel centro del paese di Chantemerle, in prossimità della teleferica principale, e nelle vicinanze di ristoranti, centri noleggio attrezzature, scuole di sci, bar, discoteche, centri benessere: è tutto a portata di mano. Lo sono anche le piste da sci e di snowboard, alle quali si può accedere direttamente dalla struttura. Lo stile dell’ hotel è quello tipico degli chalet di montagna e in totale l’ albergo dispone di 85 confortevoli camere, alcune con balcone panoramico. Molto caldo e accogliente anche il bar dell’ hotel (con un’ ampia offerta di birre) e ottimo il ristorante che propone cucina tradizionale di montagna.
Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Grand Hotel Serre Chevalier
Place du Téléphérique
Chantemerle (Saint Chaffrey)
Sito internet: www.grandhotel.fr

Hôtel de Paris

Nel paese di Briançon si trova invece l’ Hotel de Paris, un gradevole albergo ecologico a due stelle. A conduzione familiare, quest’ albergo si trova a soli 800 metri dalle piste da sci e a 500 metri dal centro di Briançon. L’ hotel dispone di ambienti comuni (bar, ristorante, sala tv, terrazza, sala per la colazione) arredati con sobria eleganza e di 30 camere molto accoglienti. A dispozione degli ospiti ci sono diversi servizi gratuiti, fra cui parcheggio privato, deposito sci, deposito bagagli, fax, wifi e servizio postale.
Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Hotel de Paris
41 Av. du Géneral de Gaulle, Briançon
Sito Internet: www.hotel-de-paris-briancon.com

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.