Una settimana bianca a Canazei (Trentino Alto Adige) non deluderà certamente gli appassionati di neve, montagna e sport invernali. Infatti Canazei, bellissima località di montagna situata in fondo alla Val di Fassa ai piedi dei gruppi dolomitici del Sella, del Sassolungo e della Marmolada è una delle mete di turismo invernale più conosciute e frequentate. Tanti sono i motivi per scegliere Canazei come meta di viaggio per una settimana bianca: i modernissimi impianti di risalita, le piste da sci tenute in modo perfetto, i suggestivi panorami offerti dalle Dolomiti. Se siete appassionati di escursioni qui a Canazei troverete numerosi sentieri sulle Dolomiti: particolarmente belle sono le due discese che dai due passi uniscono Canazei con la Val Gardena e con Arabba. Per gli amanti dello sci, Canazei mette a disposizione i suoi impianti, con una funivia, tre ovovie e molte seggiovie, la maggior parte delle quali a quattro o sei posti coperte. Il comprensorio sciistico, suddiviso tra il Col Rodella e la zona del Belvedere, è collegato al comprensorio della Sellaronda. Si può accedere alle piste da sci di Canazei anche con la funivia Campitello-Col Rodella.
Il comprensorio di Canazei dispone di ben quattro skiaree facilmente raggiungibili dal paese. In una vacanza invernale a Canazei è possibile sciare sulle numerose piste intorno al gruppo del Sella, attraverso le quattro valli Gardena, Fassa, Badia e Livinallongo, che danno la possibilità di accedere ad altre parecchie skiaree in Alto-Adige. In questo modo durante la vostra settimana bianca potrete sciare in zone sempre diverse.
Gli amanti dello sci di fondo hanno a disposizione a Canazei piste particolarmente curate che fanno parte del percorso della famosissima Marcialonga. Altre piste per il fondo si trovano sul Ciampac e a Pian Trevisan, a Alba e Penia di Canazei. Inoltre a Canazei è possibile praticare tanti sport oltre allo sci e allo snow board: ad esempio, pattinaggio su ghiaccio (lo stadio del ghiaccio coperto di Alba di Canazei dispone di un noleggio molto fornito e di insegnanti per chi non sa pattinare); hockey su ghiaccio; sci alpinismo; passeggiate nei bellissimi boschi con le racchette da neve. Canazei offre inoltre la possibilità di assistere a competizioni sportive: ad esempio gli incontri di hockey su ghiaccio valevoli per il massimo campionato italiano con la squadra del Fassa, ospitati a Canazei da settembre ad aprile quasi tutte le settimane; oppure la Sellaronda Skimarathon in febbraio, che percorre il giro dei 4 passi in notturna.
Dove dormire a Canazei: hotel e alberghi economici (Vacanze in Trentino Alto Adige)
Hotel Azola (3 stelle)
Canazei – Strèda de Pié 7
Tel. 0462-602267
Sito Internet: www.azola.it
Chalet Pineta Canazei (3 stelle)
Strèda del Ciuch 34
Tel. 0462-601162
Sito Internet: www.chaletpineta.com