Una settimana bianca fra le piste da sci di Les Deux Alpes in Francia è l’ itinerario di viaggio ideale per godere appieno del piacere dello sci e degli sport invernali da praticare in montagna sulla neve. Les Deux Alpes è una bellissima località turistica divisa tra i comuni di Mont-de-Lans e di Venosc e situata nel dipartimento dell’ Isère (regione Rodano-Alpi). Les Deux Alpes è famosa per le sue bellissime piste da sci e anche per il miglior ghiacciaio d’ Europa (situato a 3600 metri sul livello del mare) sul quale si pratica lo sci estivo.Le vostre vacanze invernali a Le Deux Alpes consentono di sciare in uno dei più grandi comprensori sciistici francesi: le piste da sci, che si snodano tra i 3600 e i 1300 metri, sono lunghe (d’ inverno coprono circa 220 chilometri) e varie, adatte ad ogni tipologia di sciatore. In totale le piste presenti a Les Deux Alpes sono 69, di cui 11 piste nere, 14 piste rosse, 27 piste blu e 17 piste verdi. Gli impianti di risalita invece sono ben 54, con un ascensore, una funicolare sotto il ghiacciaio, 25 seggiovie, 20 skilift, 3 funivie, tre cabinovie e una seggiovia a fune.

Gli impianti a Les Deux Alpes sono continuamente rinnovati, cosa che assicura veloci tempi di risalita. Uno delle ultime novità è una seggiovia ad ammorsamento automatico con seggiolini da 8 posti, dalla capienza di ben 3500 persone ogni ora. L’ ovovia Jandrie invece permette di raggiungere la famosa Grotta di Ghiaccio a quota 3400 metri: vi consigliamo durante la vostra vacanza a Les Deux Alpes di salire fino al ghiacciaio e da qui (con la funicolare sotterranea) fino agli oltre 3400 metri, sia perchè il panorama è incredibile, sia perchè potrete visitare la grotta scavata ad oltre 30 metri di profondità nel ghiaccio. All’ interno della grotta potrete ammirare le sculture di ghiaccio raffiguranti esempi degli antichi mestieri di montagna.

I due nuclei principali della cittadina di Les Deux Alpes si trovano il primo in corrispondenza della partenza della telecabina del Diable, il secondo in piazza de Deux Alpes da dove parte la telecabina Jandri Express. Il comprensorio sciistico si estende su due versanti: sul versante orientale c’ è il comprensorio sciistico del Pied Moute, che arriva fino ad una quota di 2100 metri ed è caratterizzato da pendii non eccessivamente ripidi sui quali potrete sciare su ottime piste blu. Invece il versante principale si trova sul lato occidentale: sui pendii alla sua base si trovano campi scuola delle scuole di sci tra le migliori d’ Europa. Le piste della parte alta del versante, alle quali si può accedere con le telecabine del Diable e le telecabine che salgono in direzione dello Jandri, sono molto varie, generalmente di media difficoltà e quindi adatte a discreti sciatori. Una particolarità che certamente noterete durante la vostra settimana bianca a Les Deux Alpes è che qui esiste probabilmente uno dei maggiori dislivelli percorribili in un’ unica discesa al mondo: dall’ impianto più alto del ghiacciaio si possono percorrere infatti in una sola discesa più di 2200 metri di dislivello fino a Mont de Lans. Se amate il freeride Les Deux Alpes sarà una meta di viaggio ideale per voi: infatti le opportunità per i freeriders qui sono numerose su entrambi i versanti. Ad esempio in direzione dell’ area di La Grave è possibile effettuare discese fuoripista sul versante completamente libero e non battuto.

Durante la vostra vacanza a Les Deux Alpes avrete inoltre a disposizione molte altre attività alternative allo sci. Per citarne solo alcune: escursioni con le racchette da neve, corse su moto o quad, scalata delle cascate ghiacciate e per i meno sportivi, ma più romantici sono organizzate gite sul calesse trainato dai cavalli. Anche nel campo degli snowpark Les Deux Alpes è sempre stata una località moderna e all’ avanguardia.

Dove dormire a Les Deux Alpes: hotel
(vacanze in Francia)

Hotel les Melezes (3 stelle)
17 Rue des Vikings
Les Deux Alpes
tel. 04-7680-505010
Sito Internet: www.hotelmelezes.com