Gli amanti dello sci e della montagna passeranno certamente una bella settimana bianca sulle piste da sci di Tarvisio, moderna e attrezzata stazione sciistica in provincia di Udine (Friuli Venezia Giulia). Situata nella bellissima Val Canale a circa 800 metri di altitudine, tra le Alpi Giulie e la Catena Carnica Orientale, Tarvisio si trova ad una manciata di chilometri di distanza dal confine con l’ Austria e con la Slovenia. Tarvisio è una località ben attrezzata per gli sciatori: anche se si trova a quota non molto alta, il suo particolare clima assicura neve anche nel fondovalle e inverni lunghi. Gli impianti e le piste da sci a Tarvisio si snodano da 810 metri a 1.760 metri di quota e non deluderanno chi ha deciso di passare la propria vacanza sulla neve a Tarvisio. Le piste da sci di fondo si estendono per più di 60 chilometri; gli efficienti impianti di risalita (1 cabinovia, 5 seggiovie, 7 skilift) collegano circa 20 chilometri di piste da sci (2 piste nere, 6 piste rosse, 6 piste blu). Le piste da sci a Tarvisio sono ben preparate e sempre coperte da un buon sistema di innevamento programmato. Passare una vacanza sulla neve a Tarvisio significa inoltre sciare in una località che è stata teatro di importanti competizioni sportive, ad esempio le Universiadi Invernali 2003, molte gare di Coppa Europa, tre gare di Coppa del Mondo di Sci Femminile e i Campionati Mondiali di sci nordico nel 2007.

Oltre allo sci inoltre Tarvisio offre altre attrattive come i dintorni della località che meritano qualche gita: la zona mineraria di Cave del Predil, il bel lago di Raibl, la località di Fusine con i due laghi, il lago Superiore e quello Inferiore. Passare una vacanza a Tarvisio significa anche godere della prelibata gastronomia locale, che mescola piatti della cucina italiana, austriaca e slovena. Ottimi anche i vini. Vi consigliamo quindi, dopo una bella sciata, di fermarvi a mangiare in uno dei tanti ristorantini tipici di Tarvisio.

Dove mangiare a Tarvisio: ristoranti (Vacanze in Friuli Venezia Giulia)

Ristorante Italia Tarvisio
Via Roma 131, Tarvisio (Udine)
Telefono: 0428-2041
Sito Internet: www.ristoranteitaliatarvisio.it
Situato nel centro di Tarvisio, questo storico ristorante condotto dalla famiglia Piussu dal 1919 propone ottimi menu a base di prodotti freschi e locali. La cucina è tradizionale e di montagna. Piatti forti del ristorante sono la selvaggina, le carni e le verdure cotte alla brace, i funghi, gli affettati e i formaggi tipici. Ottimi vini friulani e nazionali. Nello stesso stabile è stato realizzato anche il “Residence Italia”, che dispone di appartamenti turistici situati a 500 metri dalle piste da sci. Possibilità di parcheggio privato.

Dove dormire a Tarvisio: hotel e alberghi economici (Vacanze in Friuli Venezia Giulia )

Hotel Edelhof (3 stelle)
Via Armando Diaz 13, Tarvisio (Udine)
tel 0428-40081
Sito Internet: www.hoteledelhof.com
Situato in una zona tranquilla e soleggiata vicino alla foresta e al centro di Tarvisio, l’ Hotel Edelhof dispone di numerose camere comode e spaziose ma anche arredate in modo raffinato e con gusto. Alcune camere dispongono di soppalco e possono ospitare fino a 6 persone.

Hotel Nevada (3 stelle)
Via Kugy 8, Tarvisio (Udine)
Tel. 0428-2332
Sito Internet: www.hotelnevadatarvisio.com
Hotel dall’ atmosfera calda e accogliente situato nelle immediate vicinanze degli impianti di risalita. Servizio e accoglienza impeccabili e molto ospitali. Ricca colazione a buffet.