Torgnon, località sciistica della Valle d’ Aosta, è una delle mete di viaggio più apprezzate per una settimana bianca in montagna.

Torgnon offre infatti diverse possibilità di sport, svago e divertimento. Le piste da sci di Torgnon sono molto belle (quelle da discesa sono lunghe 23 chilometri e dispongono di innevamento artificiale) e adatte anche agli sciatori più inesperti. Le moderne infrastrutture per lo sci comprendono: 3 seggiovie, 1 telecabina, un parco giochi sulla neve e uno Snow Park.

Settimana bianca a Torgnon (Valle d’ Aosta): sciare sulle piste da fondo Grandes Montagnes e Maisonette

Per le vacanze sulla neve a Torgnon si può sciare su piste da fondo davvero splendide: si snodano nella foresta offrendo agli sciatori panorami di incomparabile bellezza, inoltre consentono di scegliere fra vari percorsi. Infatti le piste tracciate permettono di praticare la tecnica libera così come quella classica e (con anelli di 3-5-7,5-10 e 20 km) sono fra le piste da fondo più lunghe della Valle d’ Aosta.

La base di partenza per gli sciatori che vogliono percorrere uno dei tracciati riservati al fondo è il campetto di Plan Prorion (area pic-nic). Qui potrete iniziare su un facile anello di 3 km che si snoda in parte nel bosco e in parte nelle praterie. La pista da fondo Grandes Montagnes offre anche un altro punto di partenza oltre a quello dell’ area pic di Plan Prorion, ovvero la stazione a monte della telecabina Mongnod-Chantorné. La pista Grandes Montagnes si snoda fra boschi di conifere fino ad arrivare in località Loditor da dove potrete ammirare Punta Tsan (3322 metri). Dal laghetto di Loditor dovrete affrontare circa 3 chilometri in salita piuttosto impegnativi per arrivare a ai 2169 metri di Gilliarey: ma nell’ ultimo tratto di questo impegnativo percorso il magnifico panorama sul Cervino vi ricompenserà di tutte le fatiche. Gilliarey è infatti un punto molto panoramico: a sud potrete ammirare il fondovalle, a nord il Cervino e più in basso la conca di Valtournenche con tutte le sue frazioni. Dopo aver raggiunto Gilliarey potrete scegliere fra i percorsi alternativi che la pista offre per arrivare alla telecabina.

Anche l’ itinerario offerto dalla pista Maisonette (km 3-7,5-10) è divertente e molto bello. Richiede un certa tecnica, ma con un pò di attenzione può essere agevolmente affrontato anche da chi non è molto esperto. La pista infatti inizia inoltrandosi nel bosco con tratti lunghi e molto facili; dopo aver affrontato alcuni cambi di pendenza arriverete ai 1774 metri del Col des Bornes dove potrete ammirare il panorama della valle centrale. La pista prosegue poi verso una radura in mezzo al bosco, per poi tornare al colle e dal colle alla zona di partenza.

Dove dormire a Torgnon: hotel
(Vacanze in Valle d’ Aosta)

Hotel Ogli-Go (Place Frutaz 30, Torgnon – Valle d’ Aosta)
L’ Hotel Ogli-Go, situato in posizione soleggiata e panoramica a ridosso degli impianti e della partenza dell’ ovovia, dispone di ambienti caldi e accoglienti. Ottima cucina a base di specialità regionali e nazionali.
Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Tel. 0166-502314
Sito Internet: www.hotelogligo.it