Per le vacanze sulla neve in Italia, una delle mete di viaggio migliori è il Trentino Alto Adige. San Martino di Castrozza (in provincia di Trento), nelle Dolomiti offre un paesaggio di grande bellezza dominato dal Gruppo delle Pale. Fa parte del “Carosello” del Dolomiti Superski con ottime piste da sci e una moderna impiantistica.

A San Martino di Castrozza le possibilità di divertimento sono tante: lo sci, le passeggiate nei sentieri immersi nella natura incontaminata del Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino, lo shopping nel centro del paese,il divertimento serale nei tanti locali e bar.
Anche l’ offerta ricettiva di San Martino di Castrozza è molto ampia. Di seguito ecco qualche indirizzo utile per la vostra vacanza.

L’ Ostello Dolomiti


Una soluzione low cost per un soggiorno a San Martino di Castrozza è offerta dall’ Ostello Dolomiti che si trova nel cuore del Parco Naturale di Paneveggio, proprio alla partenza degli impianti di sci “CES”, con un panorama stupendo sulle Pale. L’ ostello non è isolato, visto che si trova a soli 300 metri di distanza dal centro del paese. L’ Ostello Dolomiti è l’ unico ostello presente sulle Dolomiti Trentine ed è una tipica casa di montagna riconvertita in ostello. A gestione familiare, l’ Ostello Dolomiti offre agli ospiti un ambiente semplice, informale ma dotato di tutte le comodità, di ordine e pulizia. Sono disponibili sia posti letto in camerata che camere private (in tutto l’ ostello ha 8 camere) e i servizi sono in comune (ogni bagno ha due lavandini, due docce e zona wc separata). Inoltre sono a disposizione di tutti gli ospiti il soggiorno-sala comune (con Tv e DVD, libri, guide e cartine da consultare e angolo bar), la ski room-bike, il parcheggio esterno non custodito, il giardino con parco giochi per l’ estate.
Ottima e abbondante la prima colazione, mentre per quanto riguarda i pasti è possibile prenotarli: verranno preparati con prodotti sempre freschi. Tra l’ altro i gestori sono di origine umbra e quindi è possibile richiedere piatti tipici dell’ Umbria, oltrechè del Trentino.

Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Ostello Dolomiti
Telefono: 0439769166
Sito internet: www.ostellodolomiti.com

Il Romantik Hotel Regina

L’ hotel sorge proprio ai piedi delle Pale di San Martino. Il Romantik Hotel Regina dispone di un ottimo centro benessere con piscina coperta riscaldata, bicicletta acquatica, vasca idromassaggio, bagno turco, nebbia fredda, sauna, angolo tisane, lampada trifacciale, palestra, poltrona massaggi, terrazza solarium, jacuzzi outdoor.
Le camere dell’ hotel sono grandi, comode e accoglienti, arredate in elegante stile mitteleuropeo. Il ristorante propone ottima cucina tradizionale italiana, mescolata a qualche influenza culinaria locale, a base di prodotti sempre freschi e genuini.
Per gli ospiti è a disposizione un servizio navetta gratuito per gli impianti di risalita, che si trovano a solo 500 metri di distanza dall’ albergo.

Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Romantik Hotel Regina
Via Passo Rolle 154, San Martino di Castrozza
Tel. 043968221
Sito internet: www.hregina.it

Lo Chalet nel Doch

Un’ altra buona struttura in cui soggiornare in vacanza a San Martino di Castrozza è lo Chalet nel Doch: si trova a circa 15 chilometri dal comprensorio sciistico di San Martino di Castrozza, a circa 10 minuti di distanza in auto da Canal San Bovo, in un parco naturale intorno al lago di Calaita. Tutto in questo chalet rimanda alla natura: sia la posizione in cui sorge, sia la grande attenzione che viene data dai gestori al biologico. Lo chalet ha infatti una sua sorgente privata di acqua oligominerale e un mulino a pietra dove vengono macinate le farine utilizzate per preparare in casa le torte e il pane. Le marmellate vengono da un piccolo agriturismo, i formaggi sono del caseificio locale e il burro proviene da una malga a 1800 metri di altezza. Potete immaginarvi quanto sia buona la prima colazione a buffet di questo chalet! A cena troverete nel menu del ristorante soprattutto piatti tipici del Sud Tirolo.
Le stanze e gli ambienti comuni sono arredati in modo accurato ed accogliente, in tipico stile di montagna, con soffitto dalle travi a vista.
A poca distanza (4 chilometri soltanto) sorge il centro termale di Baita Oasi e su richiesta degli ospiti lo chalet fornisce servizio gratuito di navetta per la stazione (la più vicina è a circa 20 chilometri) e l’ area sciistica.

Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Chalet Nel Doch
via Villanuova 22/A, frazione Prade, Canal San Bovo-Trento
Tel 0439719619
Sito internet: www.chaletneldoch.com