Se siete appassionati di sci, ma il vostro budget è limitato, non dovete necessariamente rinunciare alla tradizionale settimana bianca invernale. Piuttosto optate per una meta di viaggio come la Romania, paese che offre ottime stazioni sciistiche a prezzi di soggiorno decisamente più bassi rispetto a molte località italiane. In particolare vi consigliamo una bella vacanza invernale a Predeal, una delle stazioni sciistiche piú economiche della Romania, dove potrete divertirvi a sciare a prezzi contenuti. Predeal, localitá sciistica molto conosciuta della Romania, poco distante da Brasov, è una delle mete per le vacanze invernali più gettonate perchè abbina a belle piste da sci dei prezzi di soggiorno davvero bassi. In una vacanza sulla neve in Romania a Predeal non resterete delusi: non crediate che i prezzi bassi siano sinonimo di bassa qualità delle strutture sciistiche. Al contrario ! Le piste da sci sono infatti belle e soleggiate, inoltre Predeal è una località ben attrezzata per venire incontro alle esigenze degli sciatori. Gli impianti di innevamento artificiale sono ottimi, inoltre si può sciare anche la sera perchè le piste da sci vengono illuminate a giorno dopo il tramonto. In tutto Predeal dispone di otto piste da sci (alcune adatte ai principianti altre a sciatori esperti) che si estendono su un’ area di 50 chilometri quadrati.
Tre piste da sci sono inoltre omologate per le gare internazionali: la Pista Clabucet Plecare, la Pista Clabucet e la Pista Subteleferic. Particolarmente bella è la Pista Clabucet, di difficoltà media, lunga oltre 2 chilometri. In questa pista possono essere praticati sci alpino, sci di fondo, snowboard e biathlon. Inoltre Predeal offre anche una vita notturna molto vivace.
Dove dormire a Predeal: hotel e alberghi (Vacanze in Romania)
Hotel Vila Select (3 stelle)
Sito Internet: www.vila-select.ro
L’ albergo dispone di camere luminose e accoglienti di diverso tipo. Servizio impeccabile e cortese. Ogni camera è dotata di televisione via cavo, telefono, balcone, minibar. Nel complesso un buon albergo in cui passare un piacevole soggiorno.
Hotel Medieval
Sito internet: www.hotelmedieval.ro
Il punto forte di quest’ albergo è l’ accoglienza e l’ assistenza verso i clienti. Il personale è infatti molto affabile e disponibile a qualunque ora.
Hotel Piemonte (4 stelle)
Sito Internet: www.hotelpiemonte.ro
Accogliente albergo a 4 stelle. Dispone di 30 camere arredate con cura. Parcheggio gratuito. Servizio impeccabile.
Le altre località di viaggio dove sciare low cost in Romania
Un’ altra meta di viaggio appetibile per passare una bella settimana bianca in Romania è Poiana Brasov: la “Cortina d’ Ampezzo” della Romania, una delle più esclusive stazioni sciistiche dei Carpazi rumeni, nella Valle di Prahova. Infatti Poiana Brasov è un pò più cara rispetto a Predael, ma comunque più economica rispetto alle località sciistiche italiane. Poiana Brasov dispone di eccellenti impianti sciistici immersi in paesaggi meravigliosi, inoltre la vita notturna è molto animata. Nella Valle di Prahova altre località in cui sciare a basso costo sono Busteni, Azuga e Sinaia. Quest’ ultima è particolarmente bella, non per nulla è soprannominata la Perla dei Carpazi. Sinaia offre emozionanti e impegnative piste da sci. Nei Carpazi Orientali invece troviamo altre località da prendere in considerazione come possibili mete di viaggio per lo sci in Romania: Vatra Dornei, Piatra Neamt, Durau.