Per una vacanza invernale sulla neve low cost, una meta di viaggio economica da prendere in considerazione è Corno Alle Scale (Appennino bolognese-Emilia Romagna): l’ unica località sciistica della provincia di Bologna.

Posta nel cuore dell’ Appennino bolognese, Corno alle Scale è incastonata fra i monti Cornaccio, Corno alle Scale e Cupolino ed è una stazione sciistica moderna e attrezzata. E’ facilmente raggiungibile da Firenze e Bologna: dista da entrambe le città circa 70 km.

Piste da sci e sport invernali a Corno alle Scale


Le piste da sci di Corno alle Scale si snodano dai 1945 metri di altitudine fino al lago Scaffaiolo. Nel complesso il comprensorio sciistico di Corno alle Scale dispone di 40 chilometri di piste, servite da dieci impianti di risalita.
Per chi ama lo sci alpino ci sono 15 chilometri di piste estese fra i 1420-1945 metri di altitudine, servite da uno skilift, 5 seggiovie e 2 tapis roulant.
Per chi vuole praticare sci di fondo sono invece disponibili due anelli di diverso livello di difficoltà: uno si estende per circa 8 chilometri lungo il pianoro delle Malghe (si può raggiungere con la seggiovia “Le Malghe”) ed è piuttosto impegnativo, l’ altro invece si trova in località Cavone (vicino al rifugio “Cavone”), è lungo 4 chilometri ed è molto più facile.

Una curiosità: il grande Alberto Tomba si è allenato proprio a Corno alle Scale agli inizi della sua carriera. A lui infatti è dedicata la pista Tomba 1: è una pista rossa particolarmente difficile che si estende per 2400 metri, con più di 500 metri di dislivello.

A Corno alle Scale anche gli amanti dello snowboard e dei percorsi fuoripista trovano molte possibilità di divertimento. Ci sono itinerari fuoripista nei dintorni dei rifugi Duca degli Abruzzi e Le Malghe. Questa zona è servita dalla seggiovia Cavone ed offre uno snowpark molto attrezzato e una pista per gli snowboarder.
Corno alle Scale è una meta di vacanze invernali particolarmente adatta anche ai bambini, per i quali c’è un bel babypark con parecchi giochi gonfiabili. Lo ski-pass è inoltre gratuito per i bambini fino ai 6 anni.

In vacanza a Corno alle Scale è possibile anche dedicarsi alle corse in slittino trainato dai cani e ad interessanti escursioni sui percorsi segnalati.

Booking.com

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.