Fra le mete di viaggio più economiche per una settimana bianca fuori dall’ Italia figura la Slovenia: ricca di località dove sciare low cost con stazioni sciistiche ben attrezzate (buoni impianti di risalita e cannoni sparaneve che consentono di sciare anche in caso di inverni miti). In Slovenia ci si diverte sulla neve spendendo davvero poco.

Per una settimana bianca in Slovenia, delle mete di viaggio ideali sono le località low cost di Krvavec e il grande comprensorio di Pohorje a Maribor.

Sciare in Slovenia a Krvavec

Krvavec è la stazione sciistica più economica della Slovenia e una delle più economiche d’ Europa. Questo movimentato centro sciistico si trova vicino a Lubiana ed è molto apprezzato dagli amanti dello sci per la varietà delle piste: 6 chilometri di piste difficili, 12 chilometri circa di piste medie e cinque chilometri e mezzo di piste facili. Krvavec gode di un ottimo sistema di innevamento programmato che permette alla stagione sciistica di durare circa 150 giorni. Ottimi anche gli impianti di risalita: è stata costruita una nuova cabinovia che porta in cima in soli sette minuti.

A Krvavec è possibile praticare sci alpino e snowboard: ci sono tracciati fuoripista, halp-pipe, pista con dossi, pista boarder cross e trampolini con gli sci da 50 e 70 metri. Si possono noleggiare le attrezzature sciistiche e ci sono anche un poligono per gare, uno per sci veloce e una pista per lo slittino. L’ offerta sportiva di questa località della Slovenia è ampia e variegata. Completano il tutto utili servizi come gli skibus dai parcheggi (per Lubiana e per Kranj) e una ricca offerta di ristoranti.

Sciare a Maribor: il comprensorio sciistico di Pohorje in Slovenia

Un’ altra località della Slovenia per una bella settimana bianca è Maribor, dove si trova il comprensorio sciistico di Pohorje, il più grande di tutta la Slovenia. Qui tutti gli anni si tiene la gara femminile di sci alpino Zlata Lisica (Volpe d’ oro). Questo moderno comprensorio offre più di 40 chilometri di piste di vario tipo (ci sono sia quelle per sciatori provetti che quelle per principianti) immerse in una natura incontaminata, 27 chilometri di piste per lo sci di fondo, un sistema di innevamento artificiale molto efficace che garantisce la neve per 100 giorni durante la stagione sciistica e impianti di risalita molto moderni (una nuova funicolare, una seggiovia a 6 posti, una seggiovia a 4 posti, 3 seggiovie doppie e 16 funivie). Nel comprensorio di Pohorje troverete anche un percorso sciistico a cronometro e una bella pista da sci in notturna, la più lunga di tutta la Slovenia.

Pohorje è perfetto anche per chi è in vacanza con bambini, perchè per loro c’è un apposito parco sciistico e sono organizzate diverse iniziative e giochi. C’è anche una buona scuola di sci e snowboard, sia per bambini che per adulti. Questo bel comprensorio vicinissimo a Maribor è inoltre molto facile da raggiungere dall’ Italia: dista solo due ore e mezza circa di auto da Trieste.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.