Zakopane, famosa stazione sciistica della Polonia, è una località perfetta per passare una settimana bianca fra sci e divertimenti: Zakopane offre infatti ottime piste da sci, possibilità di cimentarsi in tanti altri sport invernali e inoltre magnifiche escursioni nel Parco nazionale dei Monti Tatra fra paesaggi montani di rara bellezza (grazie all’ ottima posizone della cittadina di Zakopane che si trova nascosta tra le cime della catena dei Tatra e il pendio del monte Gubałówka). Deliziosa cittadina di circa 30 mila abitanti, Zakopane sorge ai piedi dei monti Tatra ed è una località con alle spalle una grande tradizione turistica (proprio qui trascorreva le sue vacanze Papa Giovanni Paolo II da giovane). Una vacanza invernale a Zakopane permette di divertirsi e svagarsi a cominciare naturalmente dallo sci e dallo snowboard: le piste a disposizione a Zakopane sono ben tenute, ben innevate, molto divertenti e varie. Sono molto belle anche le piste per lo sci di fondo. Consigliamo Zakopane come meta di viaggio anche a chi non sa sciare: questa località polacca è infatti l’ ideale per chi desidera imparare a sciare, dal momento che sono disponibili circa dieci piste da sci, con altrettante scuole da sci. Oltre allo sci, Zakopane offre svariate possibilità di praticare sport invernali, come gli emozionanti viaggi in slitta con le torce o con le le slitte trainate dagli husky, le escursioni con gli scooter da neve, il pattinaggio su ghiaccio.
Fiore all’ occhiello di Zakopane è inoltre il Parco Nazionale dei Monti Tatra: Zakopane infatti ha la fortuna si sorgere proprio ai piedi della bellissima catena montuosa dei Tatra, una delle più belle della Polonia e questa posizione privilegiata ha certamente influito positivamente sul suo sviluppo turistico. La zona dei Tatra è infatti una zona davvero stupenda: oltre a montagne imponenti, il paesaggio regala anche molti torrenti, cascate e laghi. Nel 1954 è stato istituito il Parco Nazionale dei Tatra, che si estende per una superficie di circa 21.197 ettari e comprende ben 275 chilometri di sentieri turistici. Una vacanza a Zakopane dà quindi anche la possibilità di effettuare, sia d’ inverno che d’ estate, splendide escursioni sui Tatra, sui sentieri segnalati che collegano i siti più belli e offrono differenti gradi di difficoltà. I più inesperti sceglieranno ovviamente le passeggiate più semplici, mentre per chi è molto esperto di escursioni in montagna ci sono i sentieri più difficili e complessi che includono le arrampicate su roccia. E’ possibile anche effettuare escursioni con guide esperte, per chi lo desidera. Se amate lo sci e le gite in montagna, Zakopane è una meta di viaggio ideale per una vacanza. In questa località polacca troverete oltretutto parecchi alberghi di diverso tipo, dal più semplice ed economico al più dispendioso: pensioncine a prezzi contenuti, appartamenti (molto adatti alle famiglie) e per chi se lo può permettere anche soluzioni più costose in lussuosi hotel ed eleganti case di legno.
Dove dormire a Zakopane: hotel e alberghi (vacanze in Polonia)
La maggior parte degli alberghi a Zakopane è situata nel centro della città, cioè lungo la via Krupowki. Questa zona è ideale se volete sentire l’ atmosfera di Zakopane, usufruire di un alloggio comodo ed ammirare il panorama magnifico dei Monti Tatra. Via Krupowki costituisce uno delle più famose zone pedonali della Polonia. Si distende in direzione di Gubalowka, dove si trova il mercato dei prodotti tipici di questa regione: il formaggio di pecora (oscypek e bunc), le pellicce, i maglioni di lana. Lungo via Krupowki ci sono bancarelle, caffè, bar, ristoranti. Alcuni dei migliori alberghi di Zakopane si trovano proprio lungo questa via.
FLAMINGO HOSTEL
via Krupowki 24, Zakopane
Tel: +48 18 2000 222
Sito Internet: http://zakopane.flamingo-hostel.com
HOTEL LITWOR (5 stelle)
via Krupowki 40, Zakopane
Tel: +48 (0) 18 20 20 255
Sito Internet: www.litwor.pl
HOTEL SABALA (3 stelle)
via Krupowki 11, Zakopane
Tel: Tel: +48 18 20 150 92
Sito Internet: www.sabala.zakopane.pl