Per amanti dello sci Crans Montana (Canton Vallese-Svizzera) è una meta ideale di viaggio per la settimana bianca: con i suoi 140 chilometri di piste, Crans Montana offre molto a chi vuole praticare gli sport invernali sulla neve. Situata nel Cantone Vallese (Svizzera sud-occidentale), su un soleggiato altopiano a 1500 metri di altitudine, Crans Montana è immersa in uno scenario superbo dominato dalla “Corona Imperiale”, formata da cinque bellissime montagne oltre i quattromila metri: lo Zinalrothorn, il Weisshorn, l’ Obergabelhorn, il Cervino e la Dent Blanche. L’ area sciabile comprende 140 chilometri di piste e parte dall’ altopiano a 1500 metri per arrivare al ghiacciaio della Plaine Morte, situato a 3000 metri di quota. I moderni impianti di risalita che servono le piste di Crans Montana sono 28, con una nuovissima seggiovia a quattro posti della capienza di 2400 passeggeri l’ ora. Se amate lo sci di fondo potrete usufruire durante la vostra settimana bianca a Crans Montana di tracciati per il fondo estesi per 35 chilometri: alcuni di essi sono creati sui campi da golf Ballesteros e Jack Nicklaus; altri si snodano sul sentiero che dal lago della Moubra attraversa la foresta fino ad arrivare alla stazione.

Ma le possibilità per gli amanti dello sport durante un viaggio a Crans Montana sono pressochè infinite: oltre a disporre di uno spettacolare snowpark esteso per 50mila metri quadri, Crans Montana vi dà la possibilità di praticare snowskate, snowbike, snowscoot, tennis, pattinaggio su ghiaccio, golf (Crans Montana è una meta di viaggio molto apprezzata dai golfisti fin dagli inizi del ‘900), curling, squash, bowling. I centri noleggio sono fornitissimi di tutte le attrezzature necessarie. Altre possibilità di svago e sport sono offerte dalle piscine e dai centri fitness presenti nella cittadina. Una settimana bianca a Crans Montana è l’ ideale anche per gli amanti delle passeggiate sulla neve. In questa località non resterete certo delusi, Crans Montana offre infatti ben 63 km di percorsi in media e alta montagna, con la possibilità di farsi accompagnare da istruttori esperti in masai walking o nordic walking. Infine, ciliegina sulla torta: a Crans Montana avrete anche la possibilità di salire in mongolfiera per godere dall’ alto dei meravigliosi panorami della regione.

Crans-Montana completa la propria offerta di stazione sciistica ideale per le vacanze invernali con un’ ampia gamma di alberghi adatti a tutte le esigenze e le possibilità economiche: dagli hotel più lussuosi alle pensioni più economiche e ai bed and breakfast, a Crans Montana troverete di tutto. Inoltre il servizio gratuito offerto dagli skibus permette di spostarsi agevolmente per la cittadina.

Dove dormire a Crans Montana: alberghi e hotel
(Vacanze in Svizzera)

Hotel Robinson (3 stelle)
rue du Pas de l’ Ours, Crans Montana-Svizzera
Sito Internet: www.hotelrobinson-crans.com
Situato in posizione ottimale nel centro di Crans Montana, a 200 metri dalla funivia, l’ Hotel Robinson offre un ambiente caldo e accogliente e buona cucina. Si trova anche molto vicino a due bei campi da golf (a 10 minuti a piedi dall’ albergo).

Hotel Helvetia Intergolf (4 stelle)
Route de la Moubra 8, Crans Montana-Svizzera
Sito Internet: www.helvetia-intergolf.ch
Situato a due minuti dal centro di Crans Montana, con spettacolare vista sulle Alpi, l’ Hotel Helvetia offre tutti i comfort moderni associati al calore delle tradizioni. Dispone di un centro benessere (con sauna, idromassaggio e piscina) e di un’ area giochi per bambini.